Discussione: Forzare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-02-2012, 10.25.03   #12
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Ho preso queste righe dal thread che in effetti è " Lo sforzo cosciente ".
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Lo stress che fa male, il “grande nemico” della società occidentale moderna, fa male perchè è indotto e subito e quindi ad esso si oppone una resistenza automatica di cui non ci si rende conto (quel che chiamiamo stress è il logorio dovuto a quella resistenza). Invece una costante tensione autoprodotta e misurata è indispensabile all' “allungamento” (l'esempio dello stretching può essere forse chiarificante)
Subendo quel tipo di stress per molto tempo, poi nel tentativo di provare ad essere persone più libere si è costretti a fare scelte anche radicali, ma per molto molto tempo ci si accorge che la resistenza allo sforzo è troppo dura a morire. Cioè, a me è capitato così.
Ritengo di avere abbastanza forza, ma la reattività verso la fatica che la vita vuoi o non vuoi ti impone, è stato un ostacolo alla utilizzazione di questa forza per molto tempo.

Forse è una illusione riuscire a dominare la pigrizia totalmente, e qualche scuola di pensiero dice che come la paura, sta di fondo ad ogni essere, ma spesso quando si inizia un lavoro su di se, la prima cosa che apprendi volentieri è che bisogna pensare a se stessi, che è meglio fare ciò che desideriamo etc...ma il messaggio che invece è passato a me era che dovevo infischiarmene non appena potevo delle esigenze del mondo esterno, dei doveri; naturalmente ho scelto il compromesso, di fare le cose necessarie e nel frattempo sperimentarmi in ciò che mi piaceva, di tutto e di più, col risultato come ho descritto in "Ordine e metodo", che mi sono incasinata la mente la giornata e la vita intera.

Forzando e sforzando sto combattendo il caos.


Tea ti leggo solo ora,riprenderemo dopo.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"

Ultima modifica di webetina : 16-02-2012 alle ore 10.30.10.
webetina non è connesso