Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-02-2012, 13.54.26   #41
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Voglio ripetere che per ottimista non intendo quello che pensa tutto il giorno che le cose andranno bene (quello è un sognatore) ma intanto sta fermo. Intendo uno che lavora, fa e si muove ma ha fiducia nella provvidenza.
Si ho capito il concetto...
IO scambiavo l'ottimista sognatore con l'ottimista e l'ottimista con il realista, e il realista con ...boh?

Più che altro in genere ho incontrato casi di ottimisti sognatori che volevano autoconvincersi che le cose andranno sempre bene, sorridi alla vita ecc e poi hanno fatto il botto , quindi magari identificavo l'ottimista con questa sottospecie

Forse non sono neanche pessimista come credo di essere, cioè concordo che i pessimista può lasciarsi sfuggire le occasioni più sfumate, impercettibili , cripitche, ma quelle decentemente visibili, magari in modo più stentato credo di vederle, o di muovermi per quanto possibile per cercare di trovarle.
Certo se fossi ottimista, se di qua se di la, le cose sarebbero diverse, ma quando ci sono troppi se di mezzo già significa parlare di fantasie e di cose non ottenibili, a prescindere dalla fatica che uno può fare, ma proprio di strutture esistenziali diverse.

Per ciò che è possibile vedo di muovermi e captare, al limite sono pessimista, magari meno di quel che penso, ma mica sono demente.....
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso