Discussione: Forzare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-02-2012, 14.28.24   #17
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Posto che "il chi forza chi" a cui mi riferisco in questo momento sta dentro di me, mi fa pensare che ci sarà un ideale del Se che impone di fare un certo lavoro contro voglia rispetto ad un'indole tendente alla pigrizia.

Io non amo lo sforzo, di qualunque natura sia, non amo la disciplina e nemmeno la costanza, cose che apprezzo molto se le mantengono gli altri però, ma....c'è una parte dentro di me che le ricerca di continuo e deve forzare sull'altra alla quale devo concedere continue tregue perchè altrimenti si sforza e si fa male.
Sarebbe interessante distinguere le due parti, sarebbe bello diventassero un'unica cosa.


Ritornando al forzare pensavo che non sempre è contronatura, vedi il parto nella donna, quasi sempre si deve spingere con forza, forza che finchè è a disposizione si deve anche controllare. Quando è solo sforzo allora si può anche non farcela.
Va beh poi Il fatto che gli altri mammiferi normalmente devono mettere meno forza dipenderà pure dal rapporto che ha la testa col corpo, e quì si entra in certi discorsi, c'è una maggiore complessità nel cranio dell'uomo(e anche della donna..) etc...che non vuol dire necessariamente evoluzione in natura...insomma nella donna si vennero a creare le condizione per il dovere forzare nel parto e spesso arrivare allo sforzo se non allo sfiancamento.

Forse guarda caso ad una maggiore specializzazione segue il forzare.

Tento in effetti di definire meglio la differenza tra forzare e sforzare.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"
webetina non è connesso