Discussione: Conflitti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-02-2012, 09.26.29   #56
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Una lista di Ii... bellissimo. Non avevo mai pensato al termine "Ii" come plurale di io. Mi sa che d'ora in poi me ne approprio e lo uso.

Quanti sono? Non credo che qualcuno li abbia mai contati... ma qualcun altro diceva che siamo "legione", altri scrivevano di Uno, Nessuno e Centomila... insomma, direi che sono parecchi.

Comunque - qui la questione importante - non è il loro numero che determina la problematicità della personalità in questione o il grado di frammentazione, bensì la loro coesione (mancanza di).
Gli Ii (visto? lo uso già...) sono quelli che sono, il compito è riunirli in un tutt'uno coeso, sintetizzare un collante, una crema, che li tenga insieme, li con-formi...
Immaginavo, però comprendere quali Ii creano conflitti tra di loro, aiuta ad incollarli, ed a quanto ho capito, lo scopo sarebbe quello di raggiungere un unico Io. Quest'unico Io però allo stesso tempo è diverso in ognuno di noi, quindi l'unico io di Ray, sarà differente dall'unico io di Astral e di Griselda etc. etc.

Ho parlato di lista degli Ii, perchè anche se qualcuno sicuramente ci sfugge, potrebbe essere utile per tenerli sottocontrollo e capirei dove andare ad unirli.
Non so, mi sembra quasi come un puzzle, che per unire un pezzo, prima devo unire un'altro pezzo, altrimenti non riesco a vedere come andare ad unire.
Un po' come gli enigmi.
__________________
Astral
Astral non è connesso