Discussione: Forzare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-03-2012, 10.34.58   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Finita così?
Mi tocca forzarvi....

Vi siete accorti che non avrei potuto dire (in maniera corretta): "mi tocca sforzarvi"?
Come ha in parte intuito Red, posso forzare altri ma non posso sforzarli, altri possono forzarmi (il risultato poi dipende dagli strumenti che hanno e dalla mia resistenza ad essi) ma non sforzarmi.

Forzare implica il tentare di usare una cosa in maniera diversa da quella strutturale di questa cosa. Se forzo una cassaforte tento di prenderne o vederne il contenuto senza essere in grado di aprire la porta, cioè il normale modo derivato dalla struttura della cassaforte.

Sforzare invece implica il tentativo di spostare un limite pur senza cambiare il funzionamento originale, non direttamente almeno.
Se sforzo un motore (diciamo che io sforzo, ma in realtà accelero soltanto, è lui che si sforza realmente, ma visto che parliamo di oggetto la lingua ci fa credere di essere noi a compiere tutta l'azione mentre invece soltanto l'inneschiamo) non ne cambio l'uso, cerco di vincere il più possibile la resistenza che lo fa arrivare fino ad un certo punto.

Se ragionate bene sul concetto vi potreste chiarire meglio le idee sul "famoso" non sforzo delle filosofie orientali. Concetto trasportato male in occidente (come quasi tutti) ma con delle basi molto solide.
Uno non è connesso