Discussione: Forzare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-03-2012, 19.10.31   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Forzare implica il tentare di usare una cosa in maniera diversa da quella strutturale di questa cosa. Se forzo una cassaforte tento di prenderne o vederne il contenuto senza essere in grado di aprire la porta, cioè il normale modo derivato dalla struttura della cassaforte.

Sforzare invece implica il tentativo di spostare un limite pur senza cambiare il funzionamento originale, non direttamente almeno.
Se sforzo un motore (diciamo che io sforzo, ma in realtà accelero soltanto, è lui che si sforza realmente, ma visto che parliamo di oggetto la lingua ci fa credere di essere noi a compiere tutta l'azione mentre invece soltanto l'inneschiamo) non ne cambio l'uso, cerco di vincere il più possibile la resistenza che lo fa arrivare fino ad un certo punto.

Se ragionate bene sul concetto vi potreste chiarire meglio le idee sul "famoso" non sforzo delle filosofie orientali. Concetto trasportato male in occidente (come quasi tutti) ma con delle basi molto solide.
Se forzo rompo o cambio la struttura se sforzo vado oltre il limite.

Aurobindo a dire il vero parla moltissimo di sforzo e da sempre mi colpisce molto questa cosa, ma credo lo voglia intendere come impegno, sacrificio e dedizione.

Provo a tirar fuori qualcosa. Se sforzo è perchè sto ascoltando una certa resistenza e mi ci oppongo con una forza interiore.
La S di s-forzare potrebbe essere in questo caso negativa, cioè tolgo la forza (?) Se fosse così potrebbe voler intendere: tolgo la forza della resistenza che non mi fa andare oltre il limite.
Lo sforzo così mi appare in maniera diversa, cioè non più come un atto di forza che applico in me contro la resistenza... che potrebbe essere dannoso (penso a me in particolare quando ho voluto andare oltre il limite in una Asana e mi son fatta male) ma diretto verso la resistenza esterna.

Manca ancora qualcosa però...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso