Discussione: Forzare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2012, 10.26.44   #23
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se ragionate bene sul concetto vi potreste chiarire meglio le idee sul "famoso" non sforzo delle filosofie orientali. Concetto trasportato male in occidente (come quasi tutti) ma con delle basi molto solide.
Mi piacerebbe saperne di più.

Ho abbandonato perchè mi sono persa nel tentativo di definire chi forza e chi si sforza, sono ancora confusa.
Per ora mi riferisco all'uomo che utilizza energia per compiere un qualche lavoro.
Pensavo che normalmente forza la parte che ha energia, mentre si sforza la parte deve sottrarre energia a qualche altro posto. Entrambe le cose possono rompere, sfasciare, se si esagera.

Ci sono poi le azioni che possono compersi senza sforzo, senza che si forzi nessuno e niente, come una sorta di travaso. Non so se il concetto di "non sforzo" era riferito a questo.

Ritornando all'essere, giusto per farmi capire, mi pareva che per ogni muscolo che forzo c'è una parte dentro di noi che forza, che forza dietro l'imput dalla motivazione che non può mancare a monte dello stesso sforzarsi, altrimenti sarebbe violenza e non è di questo che vorrei parlare.

Noi premiamo l'acceleratore, i motore si sforza. Ma vorrei lasciare perdere l'esempio, perchè nell'uomo è diverso, dato che dopo uno sforzo il sistema mente corpo spirito normalmente ripara e recupera.

Domanda, anche in riferimento al "non sforzo" : ammesso che si possono fare molte cose senza forzare, e che anzi si tende per via naturale a farlo di continuo, non riguarda questo una situazione in cui niente cambia ma tutto viene mantenuto così com'è nel bene e nel male?
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"

Ultima modifica di webetina : 17-03-2012 alle ore 10.30.21.
webetina non è connesso