Discussione: cara vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-10-2007, 15.52.39   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito cara vecchia scuola

E' da un pò che ho questo rospo in gola...pensavo di postarlo in Gogna ma in realtà è solo la mia esperienza per cui trovo più corretto metterlo qui.
In volere è potere ho accennato a una psicoterapeuta che dovrebbe farsi un giro in città..grrr...che tormento..la questione è questa, ho due bambini, vivaci,uno più dell'altro, soprattutto il più piccolo.
Non ama le regole e le imposizioni e "reagisce" in modo diciamo poco ortodosso...salta per la classe si nasconde o fa il muso per un'ora..ok ogni tanto lancia qualche colore ..
Embè? direte voi? Embè è quello che ho detto anch'io in fin dei conti nella stessa classe ci sono diversi "soggetti irrequieti",un bimbo che scappa di classe dalle finestre(giuro giuro) un altro che passa magari mezz'ora ululando..ecc
Ma
C'è sempre un ma
Io sono separata e quindi, come non dirlo, i miei figli non sono troppo vivaci ma "disturbati"
Mi chiama la maestra d'italiano alla fine dell'anno scolastico ad agosto e mi dice in tre parole che per l'anno appena trascorso è riuscita ad arginare il problema (problema?) ma che per l'anno in arrivo non sapendo CHI sarebbe arrivato ad affiancarla non mi poteva garantire lo stesso tipo di collaborazione ( )che se il piccolo avesse continuato così e le altre maestre non fossero state comprensive come quelle andate (anche perchè insomma, ormai va IN SECONDA ELEMENTARE...come se fosse al liceo...) si poteva rischiare che vesisse fatta una segnalazione scolastica e che al bambino venisse affiancata una maestra di sostegno
No dico, non so se vi rendete conto di cosa significa affiancare a un bimbo una maestra di sostegno.
Io per l'amor del cielo ho sempre ammesso che i bimbi avevo uno scorretto modo di gestire le emozioni,(il più grande si chiude a riccio però, per cui non rompe i c...e le maestre non si sognano di fare segnalazioni guarda un pò...) io per prima ai primi giorni di scuola l'anno scorso ho chiesto un colloquio per presentare il piccolo e spiegare che l'approccio duro con lui scatena reazioni esagerate, non ho chiuso gli occhi sul problema e non ho neanche mai pensato che dovessero essere loro educatrici a risolverlo...ma una maestra di sostegno!
Bon,nota positiva, la maestra è una di quelle ultime rare
creature che fanno il loro lavoro perchè lo amano, mi ha spiegato che anche per lei la cosa è assurda ma che era già capitato e non voleva capitasse al mio bimbo...
allora, via di consulenze, psicoterapeuti al lavoro, per dirmi che il piccolo non ha disturbi (ma daaaaiiiii..)
quello che ancora oggi mi brucia un pochino però ragazzi è il fatto che se mio marito ci fosse probabilmente tutto questo non sarebbe successo, così come i figli iperattivi di coppie ancora assieme non suscitano alcun problema..tranne in casi davvero gravi...non lo trovo giusto, chi lo dice che avere entrambi i genitori in casa sia una garanzia che la crescita psicologica del piccolo sia corretta?
Uffa...per carità, a me è servito, portare loro ha messo in gioco me ma continuo a pensare al fatto che c'è la possibilità che il mio bimbo venga segnalato come "disturbato" (quando i soli disturbati siamo noi adulti) e che si ritrovi una maestra accanto solo per lui come se avesse un handicap (e poi magari chi l'handicap ce l'ha davvero resta solo perchè non ci sono i fondi..)
Non so ragazzi, al di la del sentirmi punta perchè se si comporta così non sono stata una buona madre trovo sia irritante che una situazione familiare complicata come quella di un genitore solo debba essere caricata anche del pregiudizio, ripeto, ho inteso che la maestra nel suo indicarmi un gruppo di psicoterapeuti ha voluto darci una mano, lasciando che potessi gestire io la cosa da fuori senza far intervenire la struttura scolastica, con tutto ciò che comporta e di questo le sono davvero grata ma chi non ha questa fortuna?
Io oggi vedo solo il positivo che è uscito e che sta uscendo ma dovevo dirlo anche perchè non credo di essere la sola ad essersi trovata ad avere problemi perchè sola.
Non è giusto, ecco, adesso posso andare oltre
dafne non è connesso