Discussione: dipendenza da musica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2008, 16.57.21   #26
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111 Visualizza messaggio
Io metto sempre la musica di sottofondo in tutto quello che faccio
Non per darti contro o per dire che uno dei due sia sbagliato, semplicemente siamo diversi, ma io al contrario proprio non riesco a concentrarmi con la musica in sottofondo. Ricordo da ragazzo che quasi tutti lo facevano, allora ho provato diverse volte anch'io a tenere lo stereo a basso volume e studiare, o fare altro, ma andava sempre a finire che mi concentravo sulla canzone e non riuscivo a fare altro. L'unico modo era quello di mettere canzoni che non mi piacessero, e allora riuscivo a studiare, ma a quel punto tenere la musica se non mi interessava era ovviamente un controsenso e quindi non l'ho pił fatto.
Oggi riesco a concentrarmi in quello che sto facendo anche se c'č la musica che mi interessa in sottofondo, ma a quel punto la musica č come se non ci fosse, non la sento, quindi č del tutto inutile per me.
Le uniche attivitą che posso conciliare con la musica sono quelle fisiche, tipo fare ginnastica o guidare l'auto, allora riesco a godere mentalmente della musica mentre il mio corpo si occupa della sua attivitą, e mi rilassa pure. Ma deve trattarsi sempre di un attivitą non mentale, altrimenti due cose insieme non riesco a farle.

Quindi a Dafne direi, come te, che secondo me il problema non č tanto la dipendenza dalla musica in sč, quanto il bisogno di perdersi nelle fantasticherie, per il quale a questo punto la musica non č altro che un mezzo adatto allo scopo.
Quella cosa poi dell'ascoltare musica tranquilla quando ci si sente particolarmente agitati, o viceversa, la ritengo una cosa del tutto normale che qualunque persona usa per riequilibrarsi in momenti emotivamente forti. Magari non con la musica, altri preferiscono guardare il mare all'orizzonte, ma l'effetto di pace e serenitą č lo stesso.
La musica ha un potere grandissimo, le sue vibrazioni possono influenzare qualasiasi forma di vita esistente al mondo, basti pensare che da sempre č usata per ottenere qualsivoglia stato emotivo particolare, che siano canti di guerra, romantiche sonate notturne, ritmi tribali e/o sciamanici, canti religiosi, etc etc...
Kael non č connesso