Discussione: dipendenza da musica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2008, 13.37.26   #30
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Io non riesco ad ascoltare musica mentre mi devo concentrare su qualcosa, tipo quando devo leggere i post o rispondere, o leggere un libro. Ma mi piace e la uso quando devo scrivere poesie, anzi a volte mi stimola a scriverle. Quando devo lavorare manualmente la tengo come sottofonodo.
Quando parlo con qualcuno devo togliere la musica perchè mi crea distrazione mi da proprio fastidio come se mi togliesse la concentrazione. Del tipo o do retta a te o alla canzone.
In questo momento ad esempio sto scrivendo e in sottofondo mi arriva da lontano una musica e provo fastidio, per pensare ho bisogno del silenzio oppure ho bisogno di non provare emozioni che mi distarrebbero che mi manderebbero in un altro stato emotivo diverso da quello avevo quando ho iniziato a scrivere? (chissà forse mi arriverebbero parole diverse che stridono con quello che sento ora)
Trovo che la musica condizioni il mio umore e mi accorgo spesso che mi piace rimanere in quell'umore tanto che se ascolto canzoni mi piacciono quelle che lo equivalgono.
Forse è per questo che evito di attaccarmici come facevo in passato a volte anche sbagliando perchè piuttosto di rimanere melanconica potrei allietarmi con della bella musica allegra.ma in questo caso dovrei smetterla di identificarmi con la musica che ascolto? cioè dovrei pensare che posso anche rinunciare a quell'umore del momento anche senza musica invece che fiondarmici dentro? Uff non è ancora quello che vorrei dire.
Spesso mi è capitato, (non conosco l'inglese), di ascoltare canzoni per la prima volta e sentirmi in sincronia con loro, poi andavo a leggere il testo tradotto e l'autore nella canzone descriveva il mio attuale momento emotivo. Era come se l'autore avesse scritto nello stesso stato d'animo che provavo io nel momento in cui l'avevo ascoltata.

Negli anni '70 mi pare era uscita quella storia di studiare mentre dormivi, andare a letto con le cuffiette, per imparare le lingue. Raccontavano che mentre dormi comunque la parte di te che impara rimane sveglia, ma non ho mai provato. E sto andando OT.
Il mondo senza musica sarebbe un mondo triste e freddo come una vita senza emozioni.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso