Discussione: la rabbia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2008, 15.10.18   #43
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Oggi mi è capitato di provare una forte e violentissima rabbia. L'ho sfogata andando in bagno aumentando la respirazione e piangendo qualche lacrima. Una rabbia razionalmente del tutto irragionevole, ha stupito anche me per la violenza con cui mi è esplosa dentro, avrei fatto a brandelli (verbalmente e non) mio padre.E il tutto perchè avevo progettato di fare certe cose da mangiare e mi stavo già gustando un piatto che ieri sera non ero riuscita a mangiare perchè non stavo bene di stomaco e quando sono arrivata a casa aveva cotto nel modo sbagliato la carne e finito quello che volevo assaggiare io. Cavoli ragazzi adesso mi sento proprio un animale a cui han tirato via l'osso ma il dispiacere e la frustrazione sono esplosi in un nano secondo e gliene avrei dette di tutti i colori. Poi naturalmente via al festival dei sensi di colpa.
L'origine è il solito pensiero "voglio farlo a modo mio cavolo!!" e la sensazione di non avere il minimo controllo di quello che mi accade attorno.(questo è quello che Ray chiama reagire al pericolo, alla minaccia?) Sono già diversi giorni che papà è ospite da me e il fumo (che non sopporto) e il fatto di dormire accampata con i bimbi forse ha abbassato le mie tolleranze ma sono ancora stordita dalla forza con cui questa rabbia è esplosa, tanto che mi fanno male le spalle adesso e ho ancora le sopracciglia aggrottate.

Per fortuna che c'è già una parte di me che mi prende in giro per questa reazione assurda, per fortuna che andando a prendere il grande a scuola con mia mamma (ha di nuovo la febbre) mi sono sfogata e ci siamo anche messe a ridere ma
ma si può gestire la rabbia? Voglio dire, una rabbia così improvvisa, irrazionale, sciocca si può bloccarla in qualche punto o va lasciata salire per sfogarla fuori?
e poi, che differenza c'è tra essere arrabbiati ed essere rabbiosi? Capo Uno una volta ha accennato alla provenienza ma non ho capito bene.
mah
dafne non è connesso