Discussione: Mamma chioccia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-05-2008, 17.58.01   #17
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Se permetti Red però, davanti ad un battibecco fatto in presenza di altri, Chi sono io ? Sono eccome, perchè le questioni a quattr'occhi dovrebbero essere risolte in altra sede, non davanti a terzi, che oltre a non essere educato, in qualche modo possono essere tirati in ballo ( dico possono, perchè poi possiamo sempre tacere).

Almeno io quando voglio discutere, prendo da parte la persona, ma non tutti hanno questo finezza, e anche chi non c'entra seppure rimane zitto, sicuramente un certo imbarazzo ce l'ha.
Quindi in sostanza, perchè secondo te dovrebbe intervenire il terzo? perchè si trova in mezzo e ha diritto di non trovarcisi? volendo puo' uscire dalla stanza.. o tacere se la cosa non lo riguarda direttamente.
Il discorso del modo è un'altra cosa a mio avviso, non dico che sia piacevole trovarsi in mezzo a due che discutono, ma mettiamo che lo stiano facendo civilmente, ovvio che se pensiamo ad una lite violenta le cose cambiano, il "chi sono io" per me significa, che non ho diritto di decidere per un altro.. e questo mai, non solo quando mi trovo in mezzo ad una discussione, ma anche solo se pensiamo a quando diamo un consiglio Astral, spesse volte esce qualcosa solo perchè non ci tocca direttamente, ma che comunque puo' andare ad incidere sull'altro.. possiamo comunque influenzare altri e non sempre in positivo anche se l'intenzione è buona.

Citazione:
L'ideale magari sarebbe pregare queste persone di discutere altrove, o appunto fare da mediatori ( che non significa dare ragione ad uno, ma cercare di calmare le parti).

Ad ogni caso se certe discussioni ci succedono davanti gli occhi, ci sarà anche un motivo no? E Guarda guarda spesso il motivo della discussione ci riguarda anche un po'.
E se non ci riguarda?

Citazione:
Per quanto riguarda invece il proteggere una persona, perchè non siamo stati protetti, non la vedo cosi negativa se è fatta con consapevolezza.

Poi ovviamente se con la nostra parola dobbiamo peggiorare le cose, oppure interveniamo per gratificazione personale, forse è meglio che ci stiamo zitti.
Come si fa ad essere consapevoli di proteggere qualcuno perchè non siamo stati protetti noi? in realtà non stiamo proteggendo davvero l'altro in questo modo , ma noi stessi..
Utile ai fini dell'osservazione su noi stessi se ce ne accorgiamo, ma per l'altro? lo stiamo aiutando davvero?

Citazione:
Anzi se in qualche modo sto proteggendo, non ricapitolo parti di me?

Alla fine non si dice Fai ciò che vuoi ricevere dall'altro?
Non ho capito cosa intendi con "Anzi se in qualche modo sto proteggendo, non ricapitolo parti di me?", come faccio a ricapitolare se credo di proteggere un altro?

Proteggi per essere protetto? e questo non significa volere un ritorno?

Ultima modifica di RedWitch : 13-05-2008 alle ore 17.59.01. Motivo: non ho ancora letto Gris
RedWitch non è connesso