Discussione: Mamma chioccia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-05-2008, 10.57.23   #23
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
hehe vedo che non riusciamo a raggiungere un punto di incontro, chissà se interviene un terzo nella discussione forse ci riusciamo.
Tu intendi forse che uno dei due può arrivare a cambiare le sue convinzioni perchè si affiderebbe ad un terzo verso il quale ha più credibilità, io dico invece che questo può avvenire anche senza un intermediario, nel senso che uno dei due se non si stanca e cerca in tutti modi di farsi capire e di capire può raggiungere, non di avere ragione, ma di far comprendere il suo punto di vista. Alla fine quello che conta credo sia questo anche rendersi conto del perchè non si riesce a trovare un accordo. Il riuscire a comunicare.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Poi però ci sono altre situazioni che occorre mediare, ad esempio se due bambini litigano, la mamma dovrebbe mediare, e quante amicizie si sono restaurate, grazie ad uno amico che ha fatto intermediario tra gli altri due?
La mamma interviene con la sua esperienza tentando di far ragionare il figlio trasmettendogli quello che ha imparato, ma per chi lo fa? Per se stessa perchè alla fine in bambini fanno pace dopo cinque minuti.
E l'amico perchè lo fa se non perchè non vuole vedere i suoi amici litigare e non sopporta che possano dividersi?

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Tornando poi a quello che ha detto Ray sul meccanismo: se non posso fare a meno di intromettermi allora probabilmente li c'è qualcosa... ma io credo che se non posso fare a meno di intromettermi in una discussione, e ogni volta fuggo, anche qui potrebbe esserci un meccanismo.
Esatto se fuggo non capirò mai perchè mi sta dando fastidio.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Faccio un po' il bastinacontrario, ma soltanto perchè non sono sempre daccordo che il silenzio o la fuga sia la soluzione migliore.
Non lo sono infatti però se scappiamo e non reggiamo come detto prima ci sarà un motivo che se scopriamo credo sia già quacosa.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso