Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2008, 22.02.36   #22
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Lo sgasare mentre si cambia marcia potrebbe essere sinteticamente la metafora di uno dei due salti tra le ottave.

Proviamo ad allargare il concetto con degli esempi:
Prendiamo in esame una persona piuttosto materiale che vive per mangiare, bere, far sesso etc... senza porsi altri problemi (se lo fa senza senza arrecar danni ad altri sta pure bene, la famosa beata incoscienza)
Un bel giorno (o brutto dipende dai punti di vista) si accorge che c'è altro.
La sua mente dovrebbe passare da un certo schema di pensiero, tipo:" se mangio, la panza sta bene, se faccio sesso mi sento soddisfatto, almeno per un pò" etc...
ad un'altro schema tipo per esempio: "se risparmio alcune energie in un certo modo posso poi fare quest'altra cosa che ho sentito dire " etc....

Se la mente gira ad una certa velocità e il secondo schema di pensiero è troppo veloce per lei non potrà mai afferrarlo, cozzeranno, gratteranno, faranno scintille. Potrebbe anche sembrare di aver fatto il passo, magari la mente che continua a girare in prima si illude di aver cambiato marcia, magari va su di giri ma è talmente abituata che non sente neanche più il rumore.
L'unica soluzione è appunto portare la mente in folle e poi accelerare (la sgasata) per adeguare la velocità in modo da poter agganciare la seconda modalità.
Proverò poi a fare esempi più pratici.
La prima cosa che mi viene da pensare è che la grattata potrebbe essere simile al conflitto, praticamente i due schemi pensiero sono su due piani diversi e nel cercare di incastrarli stridono, cozzano creando un conflitto ma esso rimane inconscio perchè si remprime una parte convinti di essere in modalità due, quindi già in seconda, ma non essendo così si va su di giri ci si scalda per niente?

A questo punto se invece si schiaccia la frizione e si toglie la marcia e si rilascia la frizione si è in folle essa fa si che si stacchi il motore dalle ruote, in questo caso si annulla per un attimo qualunque movimento di reazione e si rimane fermi corpo e mente, ma si lasciano fluire le emozioni internamente nel motore senza che esse interferiscano con il movimento delle ruote.

Quando siamo ben pieni di queste emozioni negative che è lo sgasare attraverso il bruciare in più della sofferenza, anch'esso fuoco. si inserisce la seconda che a quel punto con la frizione di nuovo staccata siamo saliti di giri il motore gira più veloce e quindi siamo saliti di un'ottava, in altre parole do più benzina in modo che possa fare questo salto?
In poche parole so che sto per scoppiare in qualche modo, sto per reagire, sposto l'osservazione da fuori su di me che mi riempio per fare il salto, poi vado in modalità decisa da me uscendo da me e tornando a fuori e quindi mi muovo.
Ho fatto un rebelot?
P.S. c'è anche la sfollata
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso