Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-10-2008, 11.11.15   #34
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Nella descrizione di Uno manca un passaggio. Quando tolgo la prima devo mollare l'acceleratore prima di premere la frizione. Se non lo faccio il motore va su di giri, anche se questi giri non si tramutano in velocità perchè è sconnesso dalle ruote (tramite l'albero). Stessa cosa col tapis... se scendo e le gambe si muovono come quando ero su casco (o comunque avanzo o vado su di giri).
Quindi il colpo di acceleratore per rimontare non è detto che mi porti ad un numenro di giri superiore, anzi... quando cambio marcia in realtà passo si ad una parcia più veloce ma partendo da un mumero di giri più basso di quando ero in prima con necessità di cambiare. La marcia è più veloce solo in potenziale.
Infatti.... , è quella sconnessione che a me fa pensare alla sospensione del pensiero un tempo infinitesimale in cui immettere il cambio di connessione, anzi di trasmissione mantenendo l'andatura, infatti quando cambi marcia la macchina non si ferma.
Poi è vero che i giri sono più bassi... e lo associo al fatto che per partire ha bisogno di una spinta molto più grezza, ha bisogno di un certo tipo di carburante mentre poi ne consuma di meno, i giri non li associerei quindi ad una vibrazione ad esempio, ma la velocità si. Una volta lanciata è la velocità aumenta, ma il carburante si raffina anche.
Che poi nella sgasata non la fai andare su di giri?

Citazione:

Insomma quel che mi manca è la dispersione della connessione. Quando la marcia è inserita la potenza che erogo è assorbita in parte dalla resistenza dell'ambiente (terreno, salita ecc.) e avanzo solo se erogo una potenza superiore e solo per la differenza. Quando è disinserita tutta la potenza erogata va in velocità ma sono fermo perchè non c'è connessione.
Io non lo vedo come fermo ma lanciato, come un salto mortale, come un tuffo nell'acqua in cui perdi orientamento ma lo ritrovi subito.

Comunque cerco solo di unire diverse visioni perchè non mi è chiarissimo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso