Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-10-2008, 15.39.27   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Fuor di metafora: mettere in folle significa far cessare il lavorio della mente. Giusto?
Ecco, questo è un punto che ha sollevato le mie domande. A me non pare che in folle cessi il lavorio, ma solamente che non sia più connesso a quel determinato tapis, ovvero a quello schema di pensiero.
Se si fermasse la mente toccherebbe rimettere la prima per ripartire, invece ingranando la seconda il motore deve girare. Questo girare però, se restiamo nella metafora della macchina, è ad un numero di giri più elevato della marcia precedente quando cammina bene, ma un po' meno del suo massimo. Se non avessimo un range comune a due marce contigue non portemmo passare.
Quindi nel primo schema di pensiero ci deve essere un minimo di spazio per parte degli schemi del secondo e da quella "zona" passare all'altra marcia (se lo fai ad un numero di giri troppo basso l'auto non avanza e si spegne il motore).

Io credo che quel mettere in folle sia una specie di improvviso abbandono dello schema mentre la mente ci cammina abbastanza veloce (e si rende conto che gli serve un rapporto più alto).

PS: quante marce abbiamo?

Ultima modifica di Ray : 04-10-2008 alle ore 15.42.58. Motivo: aggiunta PS
Ray non è connesso