Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-10-2008, 18.09.12   #39
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Si si toglie l'acceleratore per un instante, la cui lunghezza è proporzionale al tipo di guida. In una guida sportiva quell'attimo è quasi impercettibile, nella guida di un pensionato sarà magari di un paio di secondi.
Mi pare che qui si parli di elasticità, un giovane fa molta meno fatica avendo tutto più fluido, movimenti sciolti non ancora irrigiditi dal tempo, quindi fa meno fatica del pensionato che è un po' più lento.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Cento le tue domande sono pertinenti, scendendo dal tapirulà ci vuole equilibrio, altrimenti ci si sloga una caviglia o altro e poi si deve stare un pò fermi... poi può essere più complicato risalire su entrambi i tapirulà (come dicevo sopra se questo accade in un percorso e siamo tra due tapirulà molto veloci c'è il rischio di impazzire).
Mi da l'idea che se non si svelti e agili a parte scivolare e ricadere, ci si strappa e trattandosi della mente, una mente strappata è paragonabile all'impazzire.
Ma perchè si strapperebbe? Perchè troppo pesante? Deve abbandonare prima la zavorra che le impedisce di ritornare ad esser sciolta e voloce?

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Può essere più lento se scendi... in sostanza cerchi e trovi un modo di pensare più rilassante, in questo caso non si torna più al vecchio sistema (negli esempi solo mangiare, sesso etc..) di solito, può anche succedere ma è molto difficile, di solito si rimane confinati in un vorrei ma non posso.
Questo passo proprio non l'ho capito.
Cosa può essere più lento se scendo?
Ah forse se decido io di scendere dal tapirulà, ho il tempo di decidere e trovare un modo di pensare più congeniale ai miei tempi, cambiare il vecchio sistema/schema di pensiero, quindi tapirulà che vada ad una velocità minore e sul quale possa salire senza strapparmi, in pratica dovrebbe essere relativo a quanto mi sono alleggerità io?

E poi ancora quel voler ma non posso di solito si usa dire a qualcuno che non è umile e non si accontenta di arrivare dove può e quindi strafà e il risultato e una via di mezzo che stona.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Per capire meglio la metafora ricordiamoci che il tapirulà rappresenterebbe il movimento della mente, non lo "scorrere" dell'ambiente intorno a noi (tempo e spazio) anche se poi sono relati ovviamente.
Con questo intendi l'ecletticità della mente stessa?
Un po' come fa l'attore?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora