Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-10-2008, 21.01.06   #47
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Cosa s'intende per "movimento della mente?"
Penso di poter affermare che č il continuo lavorio del pensiero. L'incessante associare pensiero a pensiero. Per rendertene conto in modo lampante (cosa tutto sommato semplice) ti basta osservare per alcuni secondi, qualche minuto al massimo, i tuoi pensieri. Dopo un breve lavoro (non saprei quantificare ma basta poco davvero) ti accorgerai che i pensieri viaggiano a grande velocitą e senza sosta. E, amara realtą, in modo spesso inconsapevole per noi........il "ricordarsi di sč", per esempio, dą una bella segata a questo andazzo.
Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Il movimento della mente quindi non cessa mai. Siamo noi che ci spostiamo da un tapirulą all'altro, i quali perņ continuano a girare senza sosta, ognuno al proprio livello.
Questa prospettiva č davvero interessante. Non ci avevo mai pensato. Avevo sempre dato per scontato che era la mente che si fermava quando cessavano i pensieri. Nel mio caso, tuttavia, quando questo fenomeno si produce, mi addormento. Sempre. E questo evento potrebbe quindi rafforzare la tua tesi o quello che comunque introduce la tua prospettiva: scendendo dal tapis non facciamo cessare i pensieri ma SPOSTIAMO l'asse della coscienza (o della percezione) dal seguire il corso dei nostri pensieri. E di conseguenza di tutto il resto della macchina umana: emozioni, senzazioni e quant'altro. Nel mio caso (ma forse in linea generale), dunque, il trucco č mantenere desta la coscienza quando il flusso dei pensieri viene interrotto.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.

Ultima modifica di centomila : 05-10-2008 alle ore 21.04.53. Motivo: Inserimento frase finale.
centomila non č connesso