Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2008, 11.27.09   #48
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ecco, questo è un punto che ha sollevato le mie domande. A me non pare che in folle cessi il lavorio, ma solamente che non sia più connesso a quel determinato tapis, ovvero a quello schema di pensiero.
Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Anche a me mette in difficoltà il fatto che il motore rimane acceso e l'automobile in moto dinamico. Tuttavia cercando la massima aderenze con le parole di
possiamo concludere che il lavorio mentale cessa. Ed il motore acceso rappresenti il cuore mentre l'auto in corsa sia il fisico che, ciò nondimeno, continua a funzionare regolarmente.
Dipende cosa intendete per lavorio, se intendiamo l'assorbimento e la trasmissione inconscia di tutto ciò che transita nell'ambiente ove questa mente è immersa, allora si, il lavorio si sospende. Di contro, per capirci nell'esistenza è la mente che genera se stessa e tutta la struttura psico-fisica, per cui il suo lavoro non può mai fermarsi, come il motore non si ferma quando lo mettiamo in folle, semplicemente si stacca dagli organi deputati a far muovere l'auto, quindi non gli trasmette più il movimento, ma non è che l'auto scompare. Se la mente umana si spegnesse completamente le informazioni dovrebbero essere spostate in un'altra struttura per conservare un'identità per quanto un pò diversa (altrimenti la struttura di arrivo dovrebbe essere identica e quindi non ci sarebbe neanche la percezione dello spostamento/cambio, sarebbe una cosa normale che accade in continuazione)
Ma tutte queste ultime considerazioni non erano in tema, stavamo parlando della normale amministrazione della mente.

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi da l'idea che se non si svelti e agili a parte scivolare e ricadere, ci si strappa e trattandosi della mente, una mente strappata è paragonabile all'impazzire.
Ma perchè si strapperebbe? Perchè troppo pesante? Deve abbandonare prima la zavorra che le impedisce di ritornare ad esser sciolta e voloce?
Eh ci sono talmente tante variabili in gioco, uno strappo (muscolare nella metafora) comunque non è da considerare come pazzia, più o meno totale, se uno in seguito ad una caduta si rompesse la colonna vertebrale e rimanesse paralizzato, questo si potrebbe considerare pazzia.
Una variabile (per fare un esempio) che può portarci ad avere uno strappo potrebbe essere che mentre scendiamo, magari costretti, da una pedana, ci giriamo a guardarla con nostalgia e non vediamo dove e come mettiamo i piedi. Non sto parlando specificatamente di passato, ma di quello schema di pensiero, poi le due cose possono coincidere.

Citazione:
Questo passo proprio non l'ho capito.
Cosa può essere più lento se scendo?
Ah forse se decido io di scendere dal tapirulà, ho il tempo di decidere e trovare un modo di pensare più congeniale ai miei tempi, cambiare il vecchio sistema/schema di pensiero, quindi tapirulà che vada ad una velocità minore e sul quale possa salire senza strapparmi, in pratica dovrebbe essere relativo a quanto mi sono alleggerità io?
Teoricamente più siamo tra due tapirulà lenti e più abbiamo tempo per cambiare o tornare a quello precedente, più siamo tra tapirulà veloci e più veloci dobbiamo essere a passare al nuovo o tornare indietro.
Certo la leggerezza è importante, se peso 200 kg non è il massimo per saltare.. addirittura i tapirulà, oltre che essere lenti devono essere robusti, massici, poco adattabili.

Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Per capire meglio la metafora ricordiamoci che il tapirulà rappresenterebbe il movimento della mente, non lo "scorrere" dell'ambiente intorno a noi (tempo e spazio) anche se poi sono relati ovviamente.

Con questo intendi l'ecletticità della mente stessa?
Un po' come fa l'attore?
No intendevo che la mente può stare ferma anche se il tempo passa e le cose intorno si muovono (anche nel semplice invecchiare) oppure può muoversi più veloce di come si muove l'ambiente in cui è immersa.


Nel prossimo post continuo a rispondere ad alcune cose
Uno non è connesso