Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-10-2008, 23.29.31   #49
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma tutte queste ultime considerazioni non erano in tema, stavamo parlando della normale amministrazione della mente.

Una variabile (per fare un esempio) che può portarci ad avere uno strappo potrebbe essere che mentre scendiamo, magari costretti, da una pedana, ci giriamo a guardarla con nostalgia e non vediamo dove e come mettiamo i piedi. Non sto parlando specificatamente di passato, ma di quello schema di pensiero, poi le due cose possono coincidere.

Teoricamente più siamo tra due tapirulà lenti e più abbiamo tempo per cambiare o tornare a quello precedente, più siamo tra tapirulà veloci e più veloci dobbiamo essere a passare al nuovo o tornare indietro.

No intendevo che la mente può stare ferma anche se il tempo passa e le cose intorno si muovono (anche nel semplice invecchiare) oppure può muoversi più veloce di come si muove l'ambiente in cui è immersa.
Forse mi sono persa nel voler capire un momento ben successivo e più in là di quello che si voleva esporre qui o forse è solo una manifestazione diversa.

Il passaggio tra due schemi di pensiero. Intanto immagino che sia necessario conoscere e ben capire il primo schema per potersi permettere il passaggio, o almeno conoscerne l'esistenza, averne coscienza. Devo sapere come funziona e cosa attiva (nel caso della macchina la spinta iniziale) poi devo decidere, scegliere, di abbandonare il primo schema e passare al secondo, a questo punto mi serve sgasare, e mi serve perchè mi occorre attenzione, forza che non indebolisca la scelta. Questa attenzione consuma, brucia il carburante lasciando dietro residui, ma alla fine si approda al seconda schema in teoria migliore in quanto scelto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso