Discussione: Il perdono
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-03-2009, 00.43.16   #11
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

La vera indifferenza può arrivare solo dopo il perdono, prima è una finta.
Vorrei anche chiarire che il fatto di voler del bene ad una persona che si è veramente perdonata non significa che non si possa starne alla larga se ci sono problemi di relazione che dipendono da essa.
sto pensando che il tradimento è un'offesa tra le più gravi, si soffre visceralmente con tutto l'essere, eppure si è capaci di continuare ad amare, non è indifferenza nè odio ciò che si sente, amarezza, forse senso di colpa per non essere riusciti a capire le esigenze dell'altro, giustificazione per la sua manchevolezza, comprensione di un gesto irrazionale, comprensione per il suo recupero, sofferenza che scema nel perdono che avviene lentamente, e poi subentra quell'indifferenza che è simile all'oblio, al cancellare del tutto l'episodio.
ma se il tradimento comportasse l'abbandono? quale sarebbe il sentimento che proviamo? odio? rancore? desiderio di vendetta? di questo si tratta? come se ne viene fuori, oltre che distrutti, a pezzi, a stracci...proverei invidia per la sua vita migliore, proverei rabbia verso di me incapace di gestire un rapporto d'amore? come si può non amare più chi abbiamo amato fino ad un momento prima? è l'amore che si trasforma in odio per poi tornare di nuovo amore, dopo il perdono?
oppure è l'amore che si trasforma in odio per poi passare all'indifferenza, quando niente ci fa più soffrire dentro? e se anche non torna l'amore di prima si potrebbe provare un sentimento d'affetto...?
penso anche che l'orgoglio ferito, il nostro io oltraggiato, ci fanno soffrire più della perdita dell'amore, sto esaminando i risvolti più bassi e realistici che di certo costituiscono il torbido substrato di chi subisce un'offesa tanto grave e non so darmi risposte
filoumenanike non è connesso