Discussione: Il perdono
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-03-2009, 14.12.20   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Mi puoi chiarire cosa intendi per indifferenza vera ?
Red lo ha spiegato bene

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Mentre aspettiamo Uno, provo a dirti qual'è la differenza secondo la mia esperienza. Indifferenza finta è quella che facciamo in modo di provare.. quando una persona mi ha fatto del male (o che io l'abbia vissuto come tale), tendo a seppellire la rabbia, e quello che ne deriva sotto l'indifferenza. Sostituendo la rabbia o per essere più chiara l'odio sottile che ho provato verso determinate persone mi sono anestetizata con l'indifferenza (che poi è una forma di buonismo verso me stessa: "io non odio nessuno, sono buona so perdonare..): in questo modo non sento nulla ma sotto sotto quello che è rimasto perchè non digerito, continua a lavorare (con conseguenze sulla psiche e anche a livello energertico, come tutte le cose non risolte consuma...). La persona in questione magari non la vedo da anni, ma ogni tanto senza un motivo ben preciso o per associazione mi salta in mente, magari sale anche un po' di rabbia, ma prontamente la riseppellisco sotto "l'indifferenza" finta.
L'indifferenza vera invece mi permette di non pensare più automaticamente a quella persona, ma di farlo solo se lo voglio (come andare a ripescare una vecchia cartelletta da un archivio), ed esiste solo dopo aver perdonato la persona dalle cose per cui la odio, anche se l'odio era inconscio.. per me perdonare (sul serio, non mentalmente e basta) significa lasciare libera quella persona e liberare me stessa da un legame malsano. Per fare questo l'unico metodo che conosco è quello che diceva sopra Ray, ovvero vivere fino in fondo (ricapitolare) quel dolore, quella rabbia, fino a scoprire quale sia effettivamente quello che si prova per l'altro, quello che c'è sotto la montagna di indifferenza finta..
Voglio aggiungere che con la vera* indifferenza non siamo poi impediti dall'amare (non nuovamente come si dice, questa la vediamo a parte) la persona perdonata anche se ce ne stiamo alla larga per diversi motivi, anzi direi che è la condizione necessaria per vero amore puro, torto e perdono a prescindere. Idem per l'odio....
In ogni caso siamo noi che consapevolmente possiamo amare o odiare senza legami


*=quella falsa è quella che permette di dire che l'indifferenza è il peggior disprezzo, ma come? Se c'è disprezzo, vuol dire che c'è odio, quindi mica poi tanto indifferenza, per questo affermo che è quella falsa
Uno non è connesso