Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2009, 12.13.30   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vivere in difesa è qualcosa che grosso modo, più o meno interessa quasi tutti a vari livelli e con diverse sfaccettature.
Ma, provocazione, se la difesa è il miglior attacco... non è che difendersi troppo rivela il proprio essere aggressivi oltre misura? (domanda retorica).

Qual'è la misura di aggressività che ritenete naturale e perchè? (domanda non retorica, ma spero introspettiva e utile ad ingravidare la discussione)
Dici che se sono aggressiva proietto la mia aggressività sugli altri e di conseguenza sto sempre sulla difensiva?

Non so, io sono aggressiva, ma l'aggressività non la lascio uscire, quasi mai, non saprei cosa farci, perchè so che fa danno, me ne ha fatto quando ero ragazzina, per cui la reprimevo prima, ora la guardo e mi sempre molta paura.
Mi viene in mente fate l'amore non fate la guerra io ho sempre scelto di fare l'amore, ma l'aggressività è rimasta li nascosta.
Però la vedo e appena la posso manifestare in un ideale sarei capace di farla uscire ma poi non accettandola mi sentirei tantissimo in colpa per averlo fatto.
Quindi può essere che sto sulla difensiva perchè ho paura che qualcuno me la faccia uscire?
Nel senso che se perdo le staffe poi ....so che dovrò pagare una serie di conseguenze che ho già vissuto in passato e che non voglio più rivivere?
Quale la giusta misura? Perchè ne esiste una?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 06-05-2009 alle ore 12.22.25. Motivo: coretto
griselda non è connesso