Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2009, 00.42.40   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
....
Qual'è la misura di aggressività che ritenete naturale e perchè? (domanda non retorica, ma spero introspettiva e utile ad ingravidare la discussione)
A me vien da dire grossomodo quel che ha detto Shanti, in natura si possono vedere vari livelli di aggressività, quali possono essere la sopravvivenza, o la protezione dei propri cuccioli. In questo, se ci si sente attaccati per un pericolo reale o se si deve sopravvivere e uccidere per mangiare vedo una giusta dose di aggressività, che sicuramente è o era presente anche nell'uomo, ma oggi non avendo più bisogno per esempio di cacciare per procurarsi il cibo, non viene più usata...

La giusta dose di aggressività non so quale sia, anche perchè per quel che riguarda me faccio una fatica terribile a gestirla, e ne ho preso atto solo dopo aver letto questo thread.. mi difendo tantissimo in automatico, se non sto attenta a me scatta la difesa tipo muraglione, qualunque cosa mi si dica la percepisco come un attacco, come se volessero farmi male. E più sono stanca e scarica e più questa cosa si accentua, e questo evidentemente nasconde una grossa dose di aggressività che non voglio vedere. Credo che fondamentalmente sia una questione di spazi, e quindi di paletti messi al momento giusto al posto giusto, se ci si lascia invadere e poi ci si difende aggredendo quando è troppo tardi, non serve a nulla e si ha una reazione spropositata, mentre se si riesce a capire quali sono gli spazi che non possono essere superati da chi ci sta intorno, e al momento giusto si difendono, ecco che l'aggressività come diceva Ray puo' essere misurata.. oltre per il momento non vado... ma spero di farlo questa volta anche con il vostro aiuto
RedWitch non è connesso