Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2009, 19.48.55   #51
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Esperienza personale fresca di ieri.
Sono in autobus, non amo parlare con il vicino di sedile, saluto chi vedo ogni giorno son cortesia ma oltre non voglio andare perchè non voglio essere costretta poi a dialogare ogni giorno, così mi difendo. Ieri invece non c'è stato proprio verso, l'invadenza di un tizio che purtroppo abita sulla mia stessa via per cui pure la strada insieme, ha avuto la meglio e mi ha imposto la sua presenza. A me va anche bene scambiare 4 chiacchiere generali ogni tanto ma il signore in questione faceva domande personali ed invadenti che evadevo con un malcelato "sono affari miei". Mi sono dovuta difendere aggredendo, ero acida, fredda e secca e nonostante tutto il tizio insisteva peggio.

Sono sicura che se non mi fossi difesa e chiusa tanto a sto signore, avrebbe fatto la stessa cosa ma magari si sarebbe stancato prima e mi avrebbe lasciata in pace. Quindi dove è il limite? Come si schivano i colpi? Rimanendo aperti?
Scusami Sole, ma secondo te questo equivale a stare in difesa? Per me stare in difesa significa tutelarmi da chi vuole sconvolgermi la vita, magari cercando di scalzarmi nel lavoro, mettendomi in cattiva luce con i familiari, intromettendosi nella vita privata, interferendo nell'andamento matrimoniale, da chi cerca di danneggiare l'ambiente in cui vivo, da chi butta fumo negli occhi pur di ottenere fini personali a mio danno o a danno della società, da chi mettendosi dalla parte della religione ti vorrebbe giudicare o far ragionare secondo schemi preconfezionati, da chi fa sfoggio di soldi o di una saccente cultura e che magari ti guarda dall'alto della sua scienza o onnipotenza....

Nel tuo caso si tratta di una persona che, a causa di maleducazione o di una latente solitudine, vorrebbe solo parlare un pò dei fatti tuoi, in questo caso trovo quasi patetico il personaggio che attacca discorso inopportunamente...e di sicuro tenerlo alla larga come hai fatto penso sia il modo migliore, risposte secche e poco circostanziate, anche se qualche volta giova portare il discorso su argomenti esterni a te e più attinenti all'altro o a fatti del tutto generici, così lo fai contento e tu sei salva...
filoumenanike non è connesso