Discussione: La vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2009, 20.19.55   #25
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
In effetti sento anche io persone di una certa età che parlano dei maestri di 50 anni fa ad esempio, quasi con venerazione o comunque con un aura di rispetto:"a me insegnava il maestro tizio" "eh, io andavo con il maestro caio che le cose o le sapevi bene o erano dolori" ecc; oggi molti maestri sono ragazzotti appena usciti dall'università che si barcamenano tra una supplenza, un concorsetto ecc, in attesa di qualcosa di meglio.

Ora io non so quale siano i programmi ed i metodi di studio delle elementari o delle medie, vedo però la grande differenza di preparazione tra chi esce adesso dalle superiori o dall'università (anche con buoni voti) ed uno come me che si è laureato con il veccho ordinamento(sia per le superiori sia per l'univeristà) solo 5 anni fa. Allo stesso modo io so molte meno cose e , tranne che per un paio di professori, sono stato spinto a ragionare molto meno di uno che andava a scuola negli anni sessanta o settanta ad esempio.

A casa di un parente ho ritrovato, ad esempio, libri universitari di decenni fa, e gli esercizi erano molto più complicati di quelli che facevo io nella stessa materia: figuriamoci rispetto ai testi attuali, sui quali si studia per superare esami fatti tipo quiz televisivo, con una crocetta da mettere sulla risposta esatta...
Alla base c'è l'insegnamento scadente in quanto i professori sono meno preparati tanto che è usuale trovare errori di grammatica un tempo di elementare conoscenza al punto che la lingua italiana si è quasi trasformata.
In effetti la trasformazione di una lingua è determinata proprio dalla ignoranza di chi la usa, se continueremo ad usare l'acca in modo sbagliato e a fare altri errori comuni, si arriverà al punto che la regola si perderà e diventerà normale quello che per anni è stato considerato errore gravissimo!

Mi è capitato di trovare errori di grammatica nei libri, in televisione ed anche in volantini politici che magari parlano di riforma della scuola e della cultura
Del resto se la categoria degli insegnanti è stata presa a calci non si può pensare che menti aperte, studiose, dedite al loro lavoro come ad una vocazione, continuassero a restare vincolate nell'ambito della scuola italiana, i più hanno scelto altre soluzioni di lavoro e quelli che sono restati, seppur bravi alcuni, hanno perso l'entusiasmo sufficiente per dare qualcosa agli alunni, anche perchè oberati da test...valutazioni schematiche...e burocrazia di ogni tipo!
filoumenanike non è connesso