Discussione: La vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-06-2009, 20.26.14   #31
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
La scuola prima del 1968 era una scuola elitaria, dove riuscivano soltanto i figli dei potenti o i veri geni, comunque sempre con immense difficoltà.
I professori facevano una cernita spietata del censo delle famiglie e gli intoccabili erano di sicuro i figli di qualcuno importante!
Dopo il 1968, purtroppo, la scuola attraversata da venti di rinnovazione, di rivendicazioni sociali a volte giustificate altre decisamente eccessive, pian piano ha cominciato a vacillare fino ad andare lentamente a fondo.
Oggi, dopo numerosi interventi sempre dannosi e peggiorativi, la scuola non ha più una sua fisionomia, sono poche le scuole che si salvano e se questo avviene dipende da qualche preside illuminato o da qualche insegnante che possa ancora chiamarsi tale!
Riprendere in mano la situazione è certamente difficile, come dice Jez occorre ripartire dai valori della famiglia, ridare senso all'educazione civica, allo studio delle arti, musica e disegno, ridare dignità ai professori, rivalutando quelli preparati e seri!
Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non credo fosse elitaria tanto che ci potevano andare quasi tutti , piuttosto era stupidamente difficile , oggi e' invece stupidamente facile ma qualcosa si sta muovendo si ricomincia a far ragionare i ragazzi almeno... per quello che vedo io .
Credo ci siano molte cose da prendere in esame.
La scuola di un tempo, ai miei tempi, era dura, ma uscivi dalle elementari che potevi andare per il mondo e sopravvivere. Oggi come fa notare anche Daf non è più così.
Però prima la scuola era per i ricchi, per diversi motivi, primo tra tutti la questione economica da non sottovalutare, oggi forse ci si è dimenticati degli stipendi di allora di un operaio, vi posso assicurare che era durissima portare avanti una famiglia, in special modo se i componenti erano grandi e più studi e più diventi grande con esigenze maggiori di quelle di un bimbo.
Chissà forse gli insegnanti puntavano di più sui figli delle famiglie ricche perchè erano quelli che poi potevano proseguire, ma anche quelli i cui genitori spingevano perchè ciò avvenisse. E' cambiata la mentalità oggi.
Gli insegnanti erano diversi anche loro perchè provenienti da un mondo diverso, sia nel metodo di studio, che nella famiglia di provenienza, che nella passione che li portava ad ultimare gli studi che erano difficilissimi.
La scuola di allora però riusciva a farti uomo se arrivavi alla fine degli studi se interrompevi a metà o anche all'inizio ne uscivi da ibrido proprio caratterialmente.
Ecco che forse da qui sono partite le modifiche che però non hanno tenuto conto di tanti fattori e come tutte le modifiche fatte senza saggezza, come si dice altrove, portano inesorabilmente a dover fare dei passi indietro.
Oggi stiamo correndo ai ripari degli sbagli di persone che hanno cercato di liberalizzare qualcosa che non era ancora in grado di beneficiare della libertà accordatagli. Ecco lo sfacelo che poi addebitiamo ai figli che di colpe ne hanno meno di tutti quelli prima di loro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso