Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2010, 21.07.31   #41
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ti ha già risposto Ray con il quale concordo se parliamo di un Genitore. Ma qui si parla di persone che combattono ogni giorni con i propri demoni.
Io non so sinceramente spiegare cosa provo in riferimento a questa cosa perchè è stata rivelatrice di molto altro ma siamo già abbondatemente fuori tema, dico solo qualcosa che può esserlo, in tema, con l'esperieza di Daf.
Un genitore ha colpa vera laddove è consapevole di ciò che fa. Ma una donna, che si trova incapace di gestire una situazione con tutte le sue ragioni non ha colpa. Già questo è liberatorio. La cattiveria è colpevole ma la cattiveria è consapevole.
E se parliamo di genitori veri non concordi? Vale solo per quelli irreali con la G grande? Per quelli non si porrebbe neanche il problema.
Quello che volevo dire è che la frase di tua madre serve a capire meglio la realtà, in questo caso la sua, solo in termini di proiezione. Per il resto è del tutto inutile, ossia non parla di alcuna realtà oggettiva (il tuo presunto rifiuto in culla).
Io non ho parlato di colpa, e la mia ultima frase è molto chiara a riguardo.

Aggiungo una cosa, sempre agganciabile grossomodo al dire basta di Nike. Se è vero che molte delle nostre difficoltà nella vita le dobbiamo ai genitori e alle loro mancanze, è altrettanto vero che, in un'ottica più ampia, che poi è quella che dovrebbe interessare il Ricercatore, evidentemente di quelle difficoltà avevamo bisogno... noi, per la struttura che abbiamo in dotazione. Qualcuno direbbe che ce li siamo scelti i genitori così, no?

Quel che siamo ora, e sorpattutto quel che possiamo diventare, lo dobbiamo anche e soprattutto alle difficoltà che abbiamo dovuto affrontare.
Ray non è connesso