Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2010, 00.29.05   #47
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E se parliamo di genitori veri non concordi? Vale solo per quelli irreali con la G grande? Per quelli non si porrebbe neanche il problema.
Quello che volevo dire è che la frase di tua madre serve a capire meglio la realtà, in questo caso la sua, solo in termini di proiezione. Per il resto è del tutto inutile, ossia non parla di alcuna realtà oggettiva (il tuo presunto rifiuto in culla).
Io non ho parlato di colpa, e la mia ultima frase è molto chiara a riguardo.
Che pastroccio. Probabilmente l'ho inizato io non essendomi spiegata al meglio.
Prima di tutto l'analisi che hai fatto è corretta è quello che è, ma ciò che invece non è, per cui non condividevo (e mi son spiegata da cani) è la pretesa che lei non si dovesse comportare così e questa ultima parte era la risposta a Filo. Allo stesso modo non ho riferito a te il discorso delle colpe, ma rispondevo sempre a Filo che invece ne dava (Filo non ti arrabbiare, te prego... ), questa era la mia impressione almeno, e di fatti la quoto.
Con la G in maiuscolo alludevo al fatto che ognuno si porta dietro i propri demoni e che è irreale pensare di accusare a vita gli adulti che saremo e cioè persone che avranno figli e che sbaglieranno e che verranno accusati dai figli di aver sbagliato.

Per realtà oggettiva si intende il maggior numero di informazioni in nostro possesso, più ne abbiamo più siamo oggettivi su un qualcosa, su questo penso siamo vicini. Detto ciò io non ho affermato che quello che dice la mamma è reale ed oggettivo a scapito mio, molto più praticamente ho detto che se metto insieme le mie memorie soggettive alle sue memorie soggettive ne vien fuori una terza memoria che è più vicina alla realtà. Su questo pensavo di essere stata abbastanza chiara, se rileggi e ti par di no fammi sapere.
Detto ciò, non sto dicendo di andare in giro a far domande ai parenti, ho solo portato il frutto di un'esperienza che poteva servire da confronto diretto per Daf, ma anche no, tutto da valutare, sicuramente non a Nike () e che spesso vedo giudizi (non che tu hai giudicato) senza però considerare che ognuno è un piccolo mondo.

Spero di aver schiarito
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso