Discussione: festa della mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-05-2010, 01.07.25   #1
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito festa della mamma

Da Freud in poi ogni accidenti che ci capita da grandi siamo tentati di ricondurlo alla mamma che non ci ha amati, non ci ha abbracciati, ci ha sgridato, ci ha terrorizzato con l'uomo nero, ci ha messo da parte, ci ha scaricato spesso dai nonni, ha preferito sempre il marito a noi e possiamo continuare all'infinito.
Anche io ho una madre difficile, se stiamo insieme il più delle volte si finisce per litigare, per semplici banalità, per nervosismo mio, per un pò di senilità da parte sua, eppure la guardo, la vedo vecchietta, rimpiccolita, cicciottella, fumatrice accanita, e dentro di me la accuso di essere invecchiata, la accuso di non essere più quella dolce donna di venti, trenta anni, quando la guardavo e sapevo che mi piaceva, il suo profumo mi rendeva felice, le sue braccia morbide avevano il potere di rasserenarmi nelle rare, rarissime volte che mi prendeva in braccio!
L'ho messa in discussione tante volte, l'ho perfino rifiutata dentro di me, niente di lei è passato a me, sono il suo perfetto contrario, eppure la guardo e so che mi appartiene, che le sue cellule sono le mie, so che mi mancherà da morire, mi mancherà tutto quanto oggi mi innervosisce, mi mancheranno i suoi biglietti di auguri scritti sulla carta della calcolatrice, mi mancheranno i dolci insipidi, mi mancherà il suo disordine, il suo essere fuori luogo in molte situazioni, domani è la festa della mamma...sono anch'io una mamma e so che di certo avrò combinato mille pasticci ma posso garantire che ho fatto di tutto per essere una brava madre, e so che anche la mia di sicuro ha fatto del suo meglio!
filoumenanike non è connesso