Discussione: Caino e Abele
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2010, 18.16.35   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

"Il Signore gradì Abele e la sua offerta, ma non gradì Caino e la sua offerta."

Mi sembra che ci sia il contendere del gradimento del Signore verso i doni dell'uno ma non dell'altro.
Immagino che nel simbolismo ci sia la prova per Caino. Egli offre i doni della terra, dove non c'è sangue, sacrificio di animali che evidentemente egli ha dentro latente, nascosto.

"Il Signore disse allora a Caino: «Perché sei irritato e perché è abbattuto il tuo volto? Se agisci bene, non dovrai forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta; verso di te è il suo istinto, ma tu dòminalo»."

Abele offre i figli maschi e grassi del suo gregge e il Signore li gradisce. Abele manifesta la sua aggressività con il sacrificio degli animali ma per questo perisce per mano del fratello che manifesta così la sua sete di sangue, aggressività repressa.

Non so se vi sembra corretta questa prima interpretazione.

I miei figli si sentono ognuno come figlio unico nei miei confronti. Io sono il loro oggetto del contendere.
Il primogenito non mi perdona per aver accettato un altro dono del Signore oltre lui.

Questo secondo figlio sembrava non essere gradito a nessuno oltre me. Mio marito dovetti convincerlo a lungo, oserei dire quasi obbligato. Ma anche i miei genitori e i miei suoceri e la famiglia completa mi diceva che dovevo aspettare, che il bambino era ancora piccolo e aveva bisogno di tutta la mia attenzione.
Ma questo figlio mi aleggiava intorno circondandomi con il suo amore, egli voleva nascere entro un anno. Non potevo e volevo rifiutare.
Era agosto ed io studiavo per la tesi e gli ultimi due esami quando ogni pomeriggio più o meno alla stessa ora sentivo questa presenza che mi riempiva di desiderio materno. Iniziò un lungo dialogo guidandomi dal giorno del concepimento fino alla nascita che calcolai entrambi con estrema esattezza malgrado le previsioni diverse.
Quando nacque fu un dono del Signore graditissimo a tutti tranne al mio primogenito.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso