Discussione: Vergogna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-10-2010, 15.39.18   #58
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Il tuo desiderio sarebbe quello che ognuno facesse quel che deve senza costringerti a tirare fuori l'orco, cioè a difendere il tuo spazio anche a costo di essere dura, sgarbata o altro.
Non vuoi la lotta, vorresti una pace continua dove ognuno faccia quel deve senza divergenza, senza lotta, soprattutto senza metterti in condizione di dover tirare fuori il tuo lato negativo che vuoi nascondere o tenere a bada, perchè forse non sei pronta ad accettarlo come parte di te.
(Qui potrei ipotizzare che rifiutando tu questo atteggiamento nei tuoi genitori, più tuo padre, non vuoi riscontrala in te nello stesso modo come lo riscontri in loro/lui.)
.
Grazie Diamantea,
questa cosa che hai scritto corrisponde a pura verità.
Io vorrei che ognuno facesse quel che deve fare senza costringermi a tirare fuori l'orco, perchè se dovessi farlo saltare fuori... Mah chi lo sa che succede... E così non gli dò da mangiare niente, lo ascolto (infatti mi crea conflitto, malessere e quant'altro) lo riconosco ma non lo utilizzo tranne rare volte che salta fuori senza controllo perchè magari sono veramente stanca e quelle volte si mangia anche ciò che non dovrebbe mangiarsi.
Rifiuto la lotta, rifiuto la possibilità di sentirmi causa del dolore o anche solo del dispiacere di qualcuno perchè voglio conservare una certa immagine di me non integrando il resto. Vorrei che il combattimento fosse sempre indolore, strategico senza perdite.
E forse alla base di tutto, proprio infondo c'è una grossa paura, che Edera con l'orco integrato rimanga senza affetto, senza attenzione e non voglio rivivere la sensazione di essere abbandonata a me stessa. Perchè è questa è la verità, in profondità io sento vuoto, un vuoto universale incolmabile che tengo lontano conservando un'immagine di me stessa innocua o che considero amabile.
Però non sorrido per sentirmi buona o per essere apprezzata, sorrido spontaneamente Continuerei a sorridere anche con l'orco integrato, solo che dopo il sorriso se fosse necessario, al contrario di adesso mostrerei i canini, difenderei il mio spazio me ne fregherei delle conseguenze.
Ma nel caso del buttafuori la conseguenza quale sarebbe? Che non mi aiuta più a passare le bottiglie alla cassa? Non mi fa nè caldo nè freddo.. Cioè per come la vedo non perdo nulla che lui può darmi e voglio ma perdo l'immagine che voglio conservare di me stessa... E' questo il mio scoglio più grande, accettare l'ombra, avere il coraggio di tirarla fuori anche se questo dovesse costare la perdita di attenzione o benevolenza (non del buttafuori ma delle persone a cui tengo veramente).
Non so perchè mi trascino appresso l'idea che un'Edera completa con orco annesso sia inaccettabile dalla maggioranza dell'umanità. Mah.
Edera non è connesso