Discussione: Vergogna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-10-2010, 16.55.25   #69
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Beh... se sono alti, colti, di animo nobile... Scherzo
Quello che voglio dire è che ho la sensazione che il mio cambiamento/integrazione dell'ombra provochrebbe la totale disgregazione del mio mondo esteriore.
Beh! Mi sembra un punto di partenza, prendere atto di ciò che proteggi, che non vuoi mettere in discussione.
Non è che devi per forza farlo ma se vuoi essere te stessa, integra, autentica prima o poi dovrai fare la sua conoscenza e presentarlo in società.
All'inizio è dura si sa, ma poi diventa più semplice.
L'alternativa è reprimerlo, rinunciare alla sua funzione che non è solo negativa o distruttiva, man mano che la conosci ne cogli il significato e il beneficio.
Ci sono persone che reprimono tutta la vita, lasciandosi vivere o sopraffare dalle vicende, non credo sia quello che tu vuoi. La pace si ottiene dopo la lotta.
All'esterno perdi solo ciò che non ti serve, e trovi ciò che ti è più utile.
Il 3d dell'autostoppista è cominciato così, parlando dell'ombra, o orco poi si è sviluppato con jung, e l'integrazione degli opposti.
Materiale ce n'è tanto su cui lavorare ma poi certo il passo lo devi fare tu da sola.

Approfitta della storia del tipo al supermercato per sperimentare una delle tante soluzioni intermedie possibili senza pensare a lui ma a te stessa, una piccola mossa meno dolorosa e osserva che succede dentro di te.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora