Discussione: dipendenza da musica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-11-2010, 18.27.35   #31
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Ora entriamo in quello che è diventato l'argomento, l'intento che avevo quando ho aperto quella sezione (chiamata registro dipendenze, ma devo aggiungerci un "e dei propositi") non era combattere qualcosa, quello è impossibile... era prenderne coscienza imprimendo all'attenzione volontaria la visione di quello che altrimenti si fa inconsciamente.
Volendo, dico volendo, tutti noi sappiamo cosa facciamo di... non dico sbagliato, perchè nulla è sbagliato nel momento che si fa, solo quello si poteva fare, dico invece che sappiamo cosa facciamo di controproducente (e al limite dannoso alla salute, quindi ancora controproducente), cioè che non produce risultati facendoci spendere energie che potrebbero essere usate per esperire. Chiunque di noi, volendo prende un blocco note e in 10 minuti butta giù una lista di cose che razionalmente sa che gli fanno perdere tempo... ma razionalmente.
Se le facciamo queste cose, che sia il fumare, che sia mangiare più di quello che ci necessita etc... vuol dire che stiamo facendo un esperienza su questo, non l'eseprienza di fumare o di mangiare troppo, l'esperienza di non averne coscienza e poterla trovare.
Il "botto" finale dell'esperienza (per intenderci, per esempio sul fumo smettere completamente) nessun metodo e/o trucco può farcelo fare, però mantenere sempre l'attenzione sulla cosa ci fa riempire di gocce il vaso... vaso che anche se non sappiamo quanto grande quando arriva al colmo straborderà.
Ecco lo scopo dei "registri" della sezione, mantenere viva l'attenzione in spirito collaborativo.

Ci sono periodi in cui la musica proprio mi serve, altri in cui mi piace e basta, altri ancora in cui non la cerco.

Credo di poter dire che spesso uso la musica come sedativo si, nel senso che mi scioglie dei nodi, degli stati d'ansia che altrimenti non mi permetterebbero di dormire, ad esempio.

Quando disegno invece mi aiuta, mi concilia, certo deve essere la musica "giusta" ma mi serve come motorino, come spinta...insomma sempre qualcosa scioglie...

Quando studio o leggo invece ormai mi dà noia, magari la tollero in sottofondo ma se è un pò alta la devo spegnere.

Per lo sport non lo sò perchè non pratico ma mi sono divertita moltissimo quando facevo aerobica

Penso di poter dire che fondamentalmente l'ascoltavo di notte per riuscire a mollare il controllo ossessivo che avevano i miei pensieri su di me. Mi è capitato anche che una musica sbagliata mettesse come le ali all'ansia e mi dipingesse eventi catastrofici e allora mi sorprendevo quasi a goderne. Cioè, mi sorprendo ora che ci penso, perchè in effetti quando una fantasia è spiacevole si riesce a fermarla, proprio perchè fantasia....

Adesso capita che provo piacere ad ascoltare il silenzio non spesso e appena ci penso quasi sempre mi scoppia il bisogno di fare rumore ma bon, insisto a osservare

dafne non è connesso