Discussione: Immaginazione attiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-11-2010, 19.18.36   #20
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Parlando di immagini io riesco solo ad ipotizzare ciò che vedo con l'organo della vista.
Posso immaginarti in diversi modi ma comunque faccio riferimento alle sembianze di un uomo con diverse caratteristiche ma sempre in riferimento con ciò che conosco nel senso di aver visto con gli occhi.
Ma se non ho mai visto nulla con gli occhi cosa o come immagino?
Forse si formano delle immagini che non corrispondono a quelle visive con l'organo della vista.
Provo a rispondermi da sola.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
La ricezione delle immagini è soggettiva e dipende dalle inclinazioni personali, possono essere quindi uditive, visive o associate a sensazioni corporee.
Essendo io una visiva intuitiva ho la tendenza ad osservare tutto con l'organo della vista. Per me immagine o immaginare vuol dire vedere con gli occhi. Anche ciò che sento con l'udito o con le sensazioni tendo a trasformarlo in immagini visive.

Mi è stato chiesto tempo fa se mentre canto ho immagini.
Ho dovuto rifletterci a lungo perchè non era facile osservare.
In questi giorni che sto preparando un concerto con il mio compagno al pianoforte, che mi martella sul tempo, ho potuto vedere che mentre si canta non ci sono immagini visive.
Udito e vista sono due funzioni diverse che non possono essere entrambe primarie.
Nel canto si segue ed osserva con l'udito, gli occhi servono a leggere la partitura e a muoversi nello spazio, sul palco ad esempio.
Alla funzione visiva viene dato solo il grande compito dell'intuizione del fraseggio, vuol dire che mentre si suona o si canta la vista deve prevedere cosa verrà subito dopo il qui e ora.
Ecco che emerge il fattore tempo. Con l'organo visivo il tempo ha un valore e una durata molto variabile. Un minuto può durare un giorno o una vita, così come una vita può durare un minuto.
Con la vista ci si può distrarre, divagare, fantasticare ecc...
Si può fissare un punto senza avvertire il tempo.

Con l'organo uditivo il tempo ha un valore preciso, un minuto dura esattamente un minuto.
Il qui e ora è l'attimo presente in cui si susseguono le note, mentre con l'immagine il tempo scorre più velocemente perchè bisogna prevedere il momento successivo.
Questa previsione è importante perchè ci prepara il movimento, il valore delle note, il suono e la durata del respiro. Ci indica quanto tempo abbiamo a disposizione.
E' un anticipo sul futuro immediato che ha solo l'immagine intuitiva.
La vista diventa un ausilio dell'udito.

Uno dei problemi dei cantanti è proprio il fattore tempo, o il solfeggio. Il cantante che si perde dietro le immagini che il canto suscita avrà la tendenza ad arbitrare sul tempo descritto dalla partitura. Nel solista si noterà meno, mentre nel corista può diventare veramente fastidioso, elemento di disturbo.

Anche io sto trovando molte difficoltà ad eliminare la funzione visiva dal canto perchè disturba la mia concentrazione dal suono, ovvero dall'orecchio. I problemi di intonazione vengono proprio per l'incapacità di sentire il suono, essendo troppo proiettata nell'immagine, sia solo l'immagine del cantare, del vedere le note. Nella musica si vede con l'orecchio. L'orecchio traccia una linea visiva ma non un'immagine vera e propria. E' la linea del tempo.

La stessa cosa avviene con le sensazioni corporee, se tutto viene accentrato sulla funzione visiva la sensazione acquista un valore piacevole o spiacevole in base all'immagine che vi associamo.

Così come la percezione del suono con l'orecchio ci fa entrare nell'interpretazione del brano secondo l'intenzione dell'autore che l'ha scritta, anche con la percezione della sensazione che affiora nel corpo senza immagine ci da l'intenzione vera percepita dal corpo.

Jung descrive le funzioni in diversi ambiti, filosofia, poesia, psichiatria, arte ... ma non musica, almeno io non ho trovato nulla in merito.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 22-11-2010 alle ore 19.24.42.
diamantea non è connesso