Discussione: Immaginazione attiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-11-2010, 20.05.19   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio

Ora lo scopo dell'immaginazione attiva e' quello di riappropriarsi di quell'energia che e' adesso tutta dislocata nel posto sbagliato cioe' nei contenuti dell'inconscio .
In questa situazione abbiamo detto l'Io soffre o di onnipotenza o si annulla .
E' interessante questo passo e mi viene immediato di fare un raffronto con la ricapitolazione. Lo scopo, o uno degli scopi, della ricapitolazione è quello di recuperare l'energia che ci viene trattenuta da quelle esperienze di cui non ricordiamo, sepolte nell'incoscio o che ci creano ancora emozioni, che ci dominano ecc ecc. Ma una differenza che vedo ad un'analisi ancora superficiale è che nell'immaginazione attiva si è fondamentalmente passivi nella fase di emersione delle immagini, si usa il femminile per dirla in termini comuni oggi in forum, si accolgono le immagini che emergono non ci si oppone, completamente abbandonati, mentre l'osservatore fa il suo. Ma sarebbe possibile voler fare emergere qualcosa decidendo cosa? Saremmo ancora passivi? Sarebbe ancora lo stesso metodo?
Nella ricapitolazione invece si è sempre attivi, occorre molta energia per farlo. Si decide cosa e ci si concentra su quel "cosa". Resta fermo il fatto che in entrambi non si può essere solo maschili o solo femminili le due linee devono esserci entrambe, la differenza sta nel quale forza sta supportando quale. Se il maschile è a supporto del femminile o viceversa. Non sto facendo un meglio o peggio eh! Entrambi i metodi possono essere ottimi, ma forse per l'immaginazione attiva occorre una guida per non perdersi.
Ci sono dei test psicologici che usano le immagini che sono davvero fantastici. In cui si riesce a dialogare con l'incoscio e sono sorprendenti, magari ne posto per gioco uno.
Quote:




So che e' difficile ma se avete provato ad affondare nello stato di conflitto e provate a ricordare come ad un certo punto un immagine vi sia venuta in soccorso come una guida , come un nuovo futuro e3 come quest'immagine abbia convogliato nuove forze su di voi ,allora sara' piu' facile comprendere
Si mi succede spesso che in particolari stati d'animo mi affiori l'immagine di me capovolta ed in effetti se lascio che permanga davanti agli occhi mi rilassa.
Sole non è connesso