Discussione: Immaginazione attiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2010, 13.35.42   #23
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Grazie anche alla domanda che si è posta Diam e alla discussione legata ai simboli mi sono ritrovata a chiedermi fino a che punto un simbolo può avere una connotazion personale. Mentre m'inerpicavo su questa inutile domanda mi sono resa conto del fatto che in qualche modo se usiamo determinati simboli o se cose normali ci riportano a significati particolari forse non tutto è già presente nell'inconscio.

Voglio dire, e qui inciampo, che non sempre il nostro inconscio riesce a comunicare bene con noi perchè la rielaborazione mentale razionale che per necessità fisica dobbiamo fare si ferma su cose che normalmente hanno un significato e che celano un qualcos'altro, non riconoscibile.

Se ho a mia disposizione oggetti con specifiche connotazioni (casa come abitazione) un sogno sulla casa sarà solo un sogno sulla casa. Se nutro (eccomi, qui mi volevo!) la mia mente dando a casa un significato ulteriore (casa come struttura personale) nel sogno potrò vederci un simbolismo diverso.

Se ancora proseguo e dedicandomi a una particolare filosofia introietto che casa significa noi e ogni stanza può corrispondere a (è solo un esempio scemo eh, per parlarne) un determinato rapporto con le persone quello stesso sogno potrà dirmi molto di più.

Per chi studia alchimia, ad esempio, un colore più di un altro può avere importanza specifica.

Ok ho scoperto l'acqua calda ma forse trovare un proprio canale, una propria strada, un certo piacere nel seguire un certo modo di vedere (ad esempio come erano i celti per me anni fà) ci permette di assorbire una simbologia che indica precisamente una cosa piuttosto che un'altra. Ecco che a metter insieme troppe cose, troppi significati si può creare una sorta d'imbarazzo nella scelta, diluendo i contenuti.

Per la mente che deve rielaborarli dopo, senza averli davvero compresi tutti penso, in questo caso i voli pindarici sono molto molto più agevolati....

Oltre a questo bisognerebbe comunque rimanere vigili nel sentire come magari determinate influenze, tipo i celti dell'es prima, non siano più attive ma assolvano meglio alla funzione, che ne sò, gli egizi.

dafne non è connesso