Discussione: Immaginazione attiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2010, 14.20.49   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

Se ho a mia disposizione oggetti con specifiche connotazioni (casa come abitazione) un sogno sulla casa sarà solo un sogno sulla casa. Se nutro (eccomi, qui mi volevo!) la mia mente dando a casa un significato ulteriore (casa come struttura personale) nel sogno potrò vederci un simbolismo diverso.
L'inconscio, che parla per immagini, se deve dirti "struttura personale" ti mostra una casa o qualcosa di simile. Ma se l'inconscio ti mostra una casa non sta parlando solo della struttura personale.
Se tu a "casa" associ solo "casa", e quindi un sogno sulla casa sarà solo un sogno sulla casa, l'inconscio langue.
Se nella coscienza associ casa a struttura personale (senza perdersi "casa", altrimenti invece di associare traduci) ecco che l'inconscio terrà conto di questa associazione e si muoverà di conseguenza. Se poi tu, nella coscienza, inizi ad associare anche altro, ecco che ti risponderà di conseguenza.
Ma se a casa associ qualcosa che non c'entra nulla, cosa che presupporrebbe una resistenza, non è che l'inconscio si adatta e parla in quel modo, semplicemente tenterà di farti capire quella cosa in un altro modo.
Ray non è connesso