Discussione: Immaginazione attiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2010, 13.13.30   #36
Senza Volto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Senza Volto
 
Data registrazione: 24-11-2010
Messaggi: 21
Predefinito

Non ho letto Jung, ma posso intervenire comunque si?

L'immaginazione è una forma di comunicazione prepensiero, infatti usa le immagini e non le parole, tutti i grandi profeti hanno parlato per immagini, nonostante per necessità abbiano dovuto tradurle in parole per esporle agli altri. I libri Sacri, a mio modesto avviso, vanno letti proprio con l'immaginazione attiva, cercando cioè di ritradurre in immagini le parole sulla carta per ricreare un'atmosfera 'visiva'. Proprio come visualizzare un fumetto o contemplare un dipinto.

Ma come fare? Personalmente ho notato una similarità col riposo attivo dei gatti, chi ne ha uno in casa può constatarlo. Sono tesi ma rilassati, vigili ma al tempo stesso 'distaccati'. Si può notare ad esempio come il minimo rumore gli faccia tendere l'orecchio, ma questo non innesca tutto un processo che arriva al cervello e poi viene inviato all'occhio che si apre. L'orecchio è teso ma il cervello resta rilassato e l'occhio chiuso. Sono attivi ma passivi, reagiscono solo in caso di reale pericolo (e con la velocità del lampo!)

Le immagini quindi scorrono, il nostro orecchio interiore dev'essere teso al minimo rumore ma il cervello è rilassato e non interferisce. Così si entra più in se stessi finchè l'immagine si fissa direttamente sulla coscienza senza essere razionalizzata, così nasce l'intuizione che però perde di forza se si cerca di razionalizzarla, cioè di portarla fuori dalla sede in cui è nata.
Senza Volto non è connesso