Discussione: Conflitti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2011, 01.13.37   #31
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Forse è OT ma mi capita ogni tanto di provare per fugaci secondi la sensazione di non riconoscermi.

Prima era una cosa più morbida, soprattutto quando mi arrabbiavo mi è capitato di essere nel mezzo della discussione e di chiedermi cosa diavolo stessi facendo...

Pochi momenti, fuggevoli e rari ma ultimamente mi è capitato di vivere un vero e proprio stato di forte disagio. L'ho già accennato altrove ma stavo facendo una cosa e pur sapendo che la stavo facendo, pur volendo farla e sapendo che era sbagliata non è che volevo farne a meno ma non ho avuto il controllo su di me.

Mi sono sentita per un attimo estranea a me stessa e forse, dico forse perchè la cosa è stata troppo breve, per non vedere che non mi riconoscevo in quella persona che voleva fare quella cosa ho alzato le spalle e l'ho fatta lo stesso.

Ma non ero io, cioè, ero io ma se ci penso adesso avverto il disagio di non riconoscermi in quella persona, anche fisicamente e mi lascia perplessa stà cosa che ho addosso perchè avrei potuto non fare quella cosa, ma una parte di me avrebbe comunque continuato a volerla, così come la vuole adesso ogni volta che si presenta una situazione simile.
Io (ma che io? sigh) ho dovuto aumentare il controllo ma quella cosa che si muove e veste e parla come me non sono io.(cioè si ma non voglio)

Di sicuro è un conflitto. Una parte che vuole prendere una cosa e un'altra parte no. Dialetticamente potrei giocare sul fatto che potrebbe essere un voglio prendere con l'inganno e un voglio prendere senza inganno. Trasformando il secondo in non voglo prendere gli ho tolto energia...ma è un pararsi il popò In quel momento però la mia sensazione forte è che non ci sia stata una volontà mia, in nessuna direzione, e che quindi qualcosa che non conosco (per questo probabilmente non riconosco come me) ha preso il sopravvento....uhm...l'osservatore neutro avrebbe visto entrambe le persone (lasciatemele definire così o dò di matto ) e avrebbe deciso quale azione prediligere facendo cessare il conflitto?
Perchè il conflitto cessa vero quando la decisione è super partes, mentre si alimenta dei rimorsi o rimpianti se è scelta del momento, casuale diciamo o perchè "si fà"?

Perfetto.. ho incasinato
dafne non è connesso