Discussione: Immaginazione attiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2011, 22.34.19   #38
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Bisogna proseguire con la descrizione del procedimento che viene chiamato ''funzione trascendente '' o immaginazione attiva .
Allora , l'immagine interiore che emerge spontanea quale frutto dell'attesa paziente proviene dall'inconscio ma con i contenuti , quelli soli , che sono ispirati dalla situazione cosciente del momento , dal vissuto del momento .

L'iimagine interiore e' per questo un'entita' composita e complessa unitaria della psiche composta da io e Se .
La sua interpretazione allora deve partire da entrambi : dalla situazione che si vive ( io )e dai motivi dell'inconscio collettivo ( se) che lo stato cosciente ha attratto .
In questo modo l'immagine ha sia una derivazione causale ( Freud) che proviene dal quotidiano che si vive sia un valore teleologico ( jung) legato al fine a cui le nostre azioni sono dirette , fine e direzione suggeriti dall'inconscio .

Sennonche' emersa l'immagine questa si trasforma con attivita' intellettuale in un'idea slegata dall'esperienza .
Nasce ad esempio un'idea di amore , di forza , di eroismo che l'immagine ispira , idee non ancora vissute .
Ma queste idee per tradursi in esperienza hanno bisogno
della funzione opposta al pensiero che da solo non consente di realizzare una relazione concreta con l'altro o una qualsiasi esperienza ,
hanno bisogno dell'affetto che solo da' corpo e vita all'idea , la rende vita vissuta .
L'affetto , il sentimento pero' e' cosi contrapposto o meglio lontano dal pensiero ed emerge in modo indifferenziato , confuso , fuso con l'inconscio .
E' a questo punto che l'immagine simbolica interviene a svolgere la sua funzione trascendente , nel senso che media , trascende entrambi gli aspetti idea e sentimento .
L'immagine simbolica ha allora sia una parte concreta legata alla situazione del momento , alla vita al sentimento
sia inforza del suo significato una parte intellettuale legata all'idea .
In questo modo il simbolo riesce a mediare tra sentimento e l'idea che lui stesso ha generato .

Questa mediazione significa che il sentimento deve ora avere un'omogeneita' con l'idea astratta che il simbolo ha creato in altre parole avviene che il sentimento si slega dall'oggetto su cui era proiettato e acquista capacita' di elevarsi di significato , quel significato che proviene dall'idea .
Questo e' il significato di redenzione dei simboli religiosi custoditi dall'ortodossia ma e' il signi ficato e la funzione di ogni simbolo .
Per questo l'immagine ha un'effetto di soluzione di riappacificazione dei conflitti interni .

Se per esempio in me emerge un'Afrodite con sguardo dolce e amorevole ecco che cosi' sara' influenzata anche l'applicazione del mio sentimento nel concreto in conformita' all'idea di dolcezza ed amorevolezza che ne contempo si saranno formati nella mia psiche per attivita' del pensiero .

Tutto il mio atteggiamento rispetto alla relazione sentimentale ne restera' definitivamente condizionato grazie all'immagine simbolica che emersa saro' stato capace di valorizzare .
Complicato ? Sembra ma se vi soffermate a comprendere sara' tutto in un'insieme , in un battito di ciglia .

Ultima modifica di nikelise : 17-01-2011 alle ore 23.02.15.
nikelise non č connesso