Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2011, 13.38.22   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Mentalità chiusa e aperta

Parlerò degli eccessi di queste due mentalità, sperando che non sia già stato fatto, o entro nel guinnes dei primati come plagiatore di discussioni

chiusa

Si parla spesso dei danni che può avere una mentalità chiusa: l'io è rigido, poco inclide ai cambiamenti, è giudicante verso tutto, tutti e verso se stessi, e rappresenta spesso anche a livello governativo le varie dittature che si hanno avuto, e le tradizioni rigide che sono diventate spesso sette.

aperta

Ed ecco che mi ci scontro parecchio: tutto è possibile, tutto è concesso, non si hanno più ne principi ne punti saldi, o se si hanno sono molto relativi. L'eccesso è rappresentato dall'anarchia dalla troppa libertà sessuale, dalla relatività della verità (che poi serve per fare ciò che è comodo).

Quando mi scontro con la prima categoria è difficile ragionarci, e schiodarli dalle loro posizioni, ma ho notato che la seconda categoria per assurdo, fa in realtà parte della prima, perchè sono aperti soltanto verso le loro posizioni, per poi essere in realtà rigidi, ostili o chiusi con chi la pensa diversamente.

Voi cosa avete notato? Come vi relazionate a tutto ciò? Siete più propensi verso...?

Astral non è connesso