Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2011, 17.20.41   #5
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Filo un conto è aggrapparsi ai punti fermi ormai superati, un conto è non avere punti fermi, oppure cambiarli quando ci fa comodo.

Parliamoci chiaro (e non voglio fare quello chiuso ) fa molto comodo dire che si ha una mentalità aperta per le proprie cose personali, perchè spesso deresponsalizza e non ci permette di distinguere il bene dal male, che seppure sono relativi, esisteranno no?
Per una mentalità aperta bisogna accettare tutto: quindi per esempio io dovrei dire che una persona che cambia partner ogni giorno, non è una persona insicura o promisqua, ma è mentalmente aperto (sono esempi).

.....se mi fa comodo fare come mi pare adotterò una mentalità aperta senza discernimento.
non riesco a capire il tuo ragionamento soprattutto la distinzione che fai tra la mentalità aperta e chiusa, secondo me essere aperti non vuol dire non avere regole o valori di riferimento che costituiscono la base del nostro io, essere aperti significa a volte mettersi in gioco, cercare di capire quali siano le idee nuove, come affrontare situazioni inaspettate, "fare come mi pare" non significa avere mentalità aperta, bensì opportunista.
filoumenanike non è connesso