Discussione: Il Dollaro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-08-2006, 14.44.46   #1
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito Il Dollaro

Il simbolismo del Dollaro, tra massoneria, illuminati e complotti sionisti è un argomento trito e ritrito. Però di solito si trovano soltanto, nelle varie storie ufficiali e -non, esami e analisi posteriori alla creazione stessa della valuta. Ovvero analisi a freddo, dove ogni cosa può essere resa artificio, per una campana e per l'altra. Chi o Cosa è causa e Chi o Cosa fenomeno/risultato?
E' molto meno nota la storia della moneta in linea con gli eventi storici che accompagnano idealmente la nascita di questa Nazione.

Il mio obiettivo aprendo questa discussione non è portare acqua ad un mulino piuttosto che ad un altro (anche se devo ammettere che sono un po' contro la cospirazione e il complotto, nonostante le implicazioni della Massoneria siano reali ed evidenti), ma cercare di analizzare varie possibilità, e lasciare che ognuno trovi nella Storia stessa una risposta che lo soddisfi. Io non l'ho trovata, ma l'analisi critica è fondamentale a mio parere, se non altro per rendere il giusto merito a quel simbolismo della Bilancia che appartiene di diritto al teorema dell'equilibrio.

Innanzitutto la storia del nome.
Tutti fanno risalire il Dollaro americano al Dollaro spagnolo, che deriva a sua volta dal Tallero di Maria Teresa.
Il Tallero nasce come moneta in Austria, nel 1486, e prende il nome dalla città di St. JoaquimStaler. L'origine è post-medievale (Costantinopoli era già caduta, e ne segnava la fine -1453-) ed ebraica dunque. Nulla di che stupirsi, per due ragioni: i complottisti direbbero che gli ebrei controllano da sempre il mercato mondiale con organizzazioni segrete e grazie alla loro chiusissima comunità; gli storici semplicemente che gli ebrei all'epoca per legge, a partire dal 1200 circa, potevano fare solo ed esclusivamente gli usurai come mestiere. A loro era impedita ogni possibilità di lavoro manuale, questo ha fatto sì che con il tempo diventassero abilissimi con la mente e meno abili per quanto riguarda lavori manuali. Grazie a loro abbiamo le monete di scambio più importanti della storia, come il Ducato di Venezia, all'epoca potenza economica mondiale. Ma i mercanti non erano ebrei, erano per lo più veneziani; gli ebrei erano i prestasoldi. Erano la mente e il principio dell'economia 'teorica'. In seguito, dopo la scomparsa del Ducato, Venezia adotterà come moneta il Tallero di Maria Teresa, contribuendo quindi alla sua diffusione in tutta Europa fino alle coste dell'Africa orientale; e qui si parla già del 1753, a seguito della convenzione tra Austria e Baviera.
Ora, il Tallero sbarca negli States.

Data fondamentale sia per la politica che per l'economia statunitense è la Dichiarazione d'Indipendenza firmata dal Congresso nel 1776, stesso anno in cui nascono, ad opera di Weishaupt, gli Illuminati di Baviera (I° Maggio); cose che in realtà quasi nulla hanno a che vedere, se non per una disputa importantissima avvenuta tra John Locke e Leibniz, che in ogni caso a mio avviso con 'complotti hanno poco a che fare'; è in verità una questione tipica dell'illuminismo metafisico, ovvero una filosofia ideale di libertà e uguaglianza.

Mi fermo un attimo qui, e riordino i miei processi mentali e le documentazioni.
Smashan non è connesso