Discussione: Il Dollaro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-08-2006, 21.51.17   #8
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

[quote=Uno]
Però..... tanto per rendere ancor più interessante
e variegata la discussione.. secondo te Sma che senso può avere stampare dei simboli su una cosa che ognuno è costretto a maneggiare, che moltissimi, se non quasi tutti hanno sempre in testa....
QUOTE]

Questo è un punto chiave. Perchè? Per bellezza? Per esaltazione? Direi di no.
Qui ci torna utile una dichiarazione di Jung, che si occupò del simbolo: 'il triangolo con dentro un occhio s’impone immediatamente ad ogni osservatore (a livello inconscio) indipendentemente dal livello di coscienza di chi lo sta guardando'.
I complottisti usano questa dichiarazione per tirare acqua al loro mulino, eppure il significato di questa frase va ben oltre.
C'è da dire che Jung, essendo iniziato, capiva e sapeva bene attraverso quali metodi il simbolismo interveniva nei rituali di iniziazione. Il simbolo, soprattutto quelli che richiamano gli Archetipi (parola tanto importante per Jung) servono proprio per superare la barriera razionale dell'conscio e arrivare direttamente a depositare un seme nell'inconscio, di modo che con il passare del tempo, germogli in un qualcosa che possa essere COMPRESO.
Magicamente l'idea di inserire simboli archetipici accanto a scritte come 'In God we trust' (In Dio noi Crediamo) come sono presenti nel dollaro americano (la carta più bassa, che quindi passa in più mani), ha proprio il fine di lasciare alle coscienza individuali un naturale sviluppo di quella spiritualità laica di cui parlavamo nei post precedenti.
Il fine non è quello di plagiare una mente, ma quello di lasciare che un seme germogli nella coscienza individuale e collettiva per perseguire quell'Alto scopo di Fratellanza Universale che si trova ai piedi-fondamento della Piramide: il Nuovo Ordine delle Cose, a livello Mondiale.
Niente di negativo quindi, tutt'altro.
Ad alcuni può sembrare un'imposizione comunque, poichè l'inconscio viene da un certo punto deviato da una Volontà più Alta, ma comunque possibilmente diversa. Ma io personalmente penso che nessuno possa fart andare in una direzione a cui tu stesso per tua natura non voglia tendere. Questo entra nella mia personale sfera. Ma diciamolo, i Maestri veri non danno spiegazioni, ti dicono di fare e basta, poichè capirai da solo il perchè, senza necessità di chiederlo.

Io vedo, in questi ideali, una poesia che è stata ormai dimenticata (non certo persa), e che probabilmente dovrà rinascere sotto forma di un linguaggio diverso, poichè ormai questo è troppo 'macchiato'.
Sapete, è lo stesso principio per cui il Dollaro e il tipo di economia pensata da Leibniz è nata negli Stati Uniti e non in Europa, che conosce un'unità monetaria solo oggi. Perchè l'Europa per via del colonialismo era ormai sotto questo punto di vista consumata e 'macchiata', e vi era bisogno di un nuovo terreno per piantare un nuovo seme. E questa non è un'idea mia, è Storia.
Smashan non è connesso