Discussione: "Io ho scelto la vita"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2009, 15.05.39   #14
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Mi sono dimenticata di dire che il cacciatore a differenza dell'industria del bestiame, agisce solo per divertimento e ribadisco potrebbe divertirsi in altro modo, scegliendo di vivere e di far vivere!
Premetto che anch'io sono contrario alla caccia (casomai non si fosse capito) ma non puoi essere così categorica e affermare che tutti i cacciatori agiscano solo per divertimento.

In fin dei conti, un onesto cacciatore spara solo ad animali adulti che ormai hanno già avuto la fortuna di vivere liberi un bel po', a contatto con madre natura, e gli dà una morte "onorevole". Non spara a cuccioli, a femmine in gravidanza o che stanno allattando. Non tiene gli animali chiusi in una gabbia di un allevamento caotico, e li nutre artificialmente per farli ingrassare il prima possibile e ucciderli che sono ancora giovani.
Andando a comprare la carne al supermercato invece noi questo facciamo, incoraggiamo questo stile di vita disumano.

Sul perchè poi un uomo abbia bisogno di uccidere ne potremmo anche parlare, sul cosa gli provoca premere il grilletto e vedere l'animale accasciarsi a terra.
Ma se devo essere sincero, la caccia, quella onesta, è mille volte meglio dei lagher dove vengono allevati milioni di capi che nascono senza un futuro e che muoiono prima di aver avuto anche una sola possibilità di scorrazzare liberi su un prato verde.

Potrei andare avanti dicendo ancora che la caccia (sempre quella onesta, non sto parlando di bracconieri che ad esempio usano tagliole o trappole che prima di ammazzare un animale lo fanno agonizzare per giorni interi...) serve a mentere un certo equilibrio naturale, affinchè l'intero sistema possa continuare nel miglior modo per tutti. Ad esempio, se in un dato parco iniziano ad esserci troppi leoni, meglio ammazzarne un paio di questi (gli individui più anziani) piuttosto che lasciare che questi facciano razzia di tutte le altre specie presenti nel parco, cosa che poi, alla fine, si ritorcerebbe anche sui leoni che a quel punto non avrebbero più di che mangiare e morirebbero di fame...

Ripeto, io sono contrario alla caccia, eppure come in ogni ambiente ci sono cacciatori che hanno più etica di chi invece gli animali li macella in serie senza la minima pietà... Che poi ci siano anche quelli degenerati e sparino veramente per un divertimento perverso è un altra cosa, ma per fortuna non sono tutti così...
Kael non è connesso