Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-02-2011, 18.50.45   #36
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.........
L'unica libertà di manovra è chiudere, restringere la parte superiore... anche più del beccuccio di uscita, ma in quel caso si diventa apatici... non si viene sommersi dagli altri ma si ha anche poco materiale su cui lavorare.
Quindi, se sappiamo che una persona ha la tendenza di sommergerci, la cosa che si puo' fare è "prenderla a piccole dosi", restringendo in entrata, ma quando decidiamo di vederla/ascoltarla, le presteremo attenzione. Ad esempio se ci accorgiamo che qualcuno ci sta sommergendo senza avere cognizione di farlo, che si fa er non essere massacrati? si chiude l'imbuto in entrata, cambiando argomento? chiudendo la conversazione?
Viceversa se si ha la tendenza di sommergere, oltre che imparare a trattenere un po' (usando i termini di Ray, la portata del tubo, si puo' aumentare no?), la cosa che bisognerebbe imparare è quella di iniziare a lavorare immediatamente sfruttando lo spazio ottenuto momentaneamente, anche per non massacrare l'altro..


Citazione:
Possiamo scegliere fino ad un certo punto quello che deve entrare, se una cosa ci serve possiamo nasconderci un pò ma prima o poi entra, arriva...
Inevitabilmente vivendo male (e chi, quanti... vivono bene?) ci si ingolfa prima o poi perchè entrano delle cose che non vogliamo assolutamente lavorare, vedere etc....
Ecco che entra in gioco questo meccanismo di mutuo soccorso. Io sono ingolfato? L'amico mi presta attenzione, riverso un pò di roba da lui, mi si crea spazio e posso lavorare sul resto, poi mi devo riprendere il mio.
Anche se l'amico riesce poi a riversare su altri... gira gira il mio, o equivalente, mi torna.
Il problema nasce quando si riversa su qualcuno e si continua come prima, poi la roba torna indietro e si cercano altri per ripetere il giochino.
Quello si sfoga un pò, ottiene un beneficio momentaneo, ma non sistema le cose.
La cosa importante quindi, è l'elaborazione, non è male chiedere aiuto ad un amico (rendeva molto bene l'esempi di Ray sull'ombrello), purchè non si scarichi il fardello solo per ottenere un beneficio, ma si utilizzi il favore che ci fa, lavorando sul resto, in questo modo lo scambio tra due persone diventa davvero uno scambio e non più solo un sommergere/farsi sommergere.


ps:
Questo thread a me ha chiarito parecchio, per il mio personale e il modo di pormi con gli altri... grazie a tutti
RedWitch non è connesso