Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-05-2009, 22.59.13   #79
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Eh lo so che sta ricapitolazione non è chiara per nulla, ma è una di quelle cose che si possono spiegare solo fino ad un certo punto, bisogna provare, provare. provare... quando si comprende si sa di averla compresa (come tutto poi).

Cercherò in futuro di allargare ancora il discorso se riesco...
Allacciandomi a questo, visto che non mi è molto chiara..., volevo chiedere qualcosa.
Mi sembra di aver capito che, quando ricordo un episodio, e questo non mi fa più provare emozioni e quindi riesco a vederlo dall'esterno, allora vuol dire che l'ho ricapitolato bene e recuperato tutta l'energia che prima disperdevo. Giusto?

Ma quello che mi succede è che dipende molto dalla mia situazione momentanea, nel senso che se sono già di mio triste, magari mi farà piangere, viceversa se sono in un momento abbastanza sereno, non mi fa provare emozioni o magari emozioni piacievoli e di gioia. Ma quindi, come si può esser sicuri di aver ricapitolato se a seconda dell'umore che ho, cambia anche l'emozione?

Poi un'altra cosa, forse chiedo troppo però non mi è chiaro..
Se ricapitolando provo un emozione, per esempio brutta, di paura e di tristezza, dopo quando smetto di ricapitolare sta emozione mi rimane e quindi cosa ci faccio? Chiaramente dopo un pò va via, però credo che dovrei farci qualcosa per far si che la ricapitolazione venga fatta bene. Io credo che devo far mia l'emozione, cioè cercare di sentirla il più possibile anche dopo, in modo anche da rinforzare noi stessi.
Lion non è connesso