Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2009, 22.50.58   #96
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In questo post Uno rispondeva ad Astral alla domanda se mangiando oggi più consapevole si ricapitolava le volte che si mangiava inconsapevoli.. e dalla risposta sembra di si. Quindi se il mangiare era solo un esempio e non un caso specifico, non l'ho capito sinceramente, una parte di energia vivendo con presenza la si recupera, certo tutta tutta penso no, va ricapitolato comunque altrimenti rischiamo di raccontarci le favole.
Credo anch'io che la risposta sia piuttosto complessa, soprattutto se tiriamo in ballo cose come mangiare o che comunque compiamo quotidianamente e che sono principalmente legate al corpo e non ci limitiamo ad episodi specifici e determinanti da un punto di vista emotivo (il maggiori recupero e la maggior dispersione è emotiva). In ogni caso, se fosse generalmente possibile recuperare tutto il passato solo con la presenza da adesso in poi, la ricapitolazione sarebbe inutile.
Per non dir del fatto che determinati episodi dovrebbero ricapitarci più volte per recuperare anche quelli passati... sarebbe grottesco sperare di beccare tutta una serie di sberle per poterle vivere consciamente.

Per la cosa del cibo credo giochi molto il discorso abitudine. Alla fin fine quel che perdiamo mangiando male è dovuto all'instaurarsi di un'abitudine che via via che si instaura ci fa perdere sempre di più perchè sempre di più sognamo. Se iniziamo a mangiare consciamente sradichiamo l'abitudine senza sostituirla con un'altra, dato che ogni volta che mangiamo siamo presenti... e quindi ogni volta sarà diverso.
Credo che per cose come queste sia possibile recuperare perchè è un po' sempre la stesas cosa quella che ci siamo lasciati indietro, ossia il fatto stesso di farla da svegli. Però resto dell'idea che se non ricapitolo determinate cose non le recupero in nessun modo. Mettiamo che un certo giorno mangiando sognando abbia provato determinate sensazioni per via del cibo, o mi sia morso la lingua o che... quella roba lì la devo ricapitolare (bon, mi piacerebbe esplorare il tema della ricapitolazione delle min...te; assolutamente necessaria?) o non la recupero proprio. A meno che mangiando non mi capiti che sto per mordermi la lingua, riesco ad evitarlo prchè son sveglino e mi torni su il ricordo di quella volta... ma in sto caso la ricapitolo.
Potrebbe darsi che introdurre l'"abitudine" di mangiare coscientemente si porti su il mangiare generico della mia vita e che ci sia una specie di recupero sottoconscio (nel senso di non del tutto volontario, ma che mi accorgo) di ciò che per analogia vi è legato.

Ma nel dubbio tendo ad escludere la possibilità comoda.
Ray non è connesso