Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2008, 16.43.59   #38
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Devo dire la verità perchè mi salgono dei dubbi su chi partecipa a queste ronde, senza generalizzare, ma si sa che esiste la differenza tra il poliziotto e il delinquente a volte solo per la questione della parte in cui stanno.
In questo caso ci dovrebbe essere qualcosa che controlla le persone di queste ronde?
Non voglio essere pessimista a tutti i costi, ma spesso il potere o il presunto tale a chi non è all'altezza fa fare sbagli più grossolani di chi ci è abitato chi lo sa gestire.
Nella mia città come in altri capoluoghi di provincia da qualche anno ci sono i poliziotti di quartiere che lavorano in collegamento con la Polizia di Stato, hanno una divisa e sono dotati di palmari e cellulari per gestire meglio il servizio.
Io li vedo tutti i giorni e mi ispirano sicurezza.
Le ronde costituite da cittadini sono anche una bella cosa, ma non essendo distinguibili dall'altra gente che cammina non credo siano un valido deterrente su chi è intenzionato di eseguire un crimine... e poi che possono fare queste ronde se non chiamare la polizia ?
Sono d'accordo che qualsiasi persona che passa e che nota qualcosa di sospetto dovrebbe chiamare la polizia, ma mettiamo che si veda una ragazza che sale in macchina con un uomo, che ne può sapere il passante delle intenzioni di quell'uomo ? (magari di portarla in un posto isolato....)
Non si può fare il processo alle intenzioni...
quindi o si assiste al fatto e si lancia l'allarme sperando che ci sia una pattuglia nelle vicinanze, perchè spesso succede che chi di dovere è impegnato altrove, e quando arriva il fatto si è già consumato e lo stupratore sparito...
Anni fa, è successa nella mia città una cosa inquietante, una ragazzina è stata violentata in un giardinetto in pieno centro senza che nessuno se ne accorgesse, perchè i complici stavano tutto intorno a coprire il misfatto agli occhi dei passanti...
Il fatto sì è saputo dopo quando la ragazzina l'ha detto a un'amica...
stella non è connesso